Il progetto DeFi su Cardano di questa settimana è una piattaforma di membership open-source che aiuta i Kreator a essere pagati in modo equo e a creare un network con i loro fan più affezionati: Kreate.

L’ospite precedente era un progetto che propone un framework stablecoin-as-a-service per creare tracercoin indipendenti dalle valute fiat.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per la DeFi (finanza decentralizzata) su Cardano e ogni settimana o due inviterò qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dalla Cardano Community.

Ciao, è un piacere avervi qui. Potreste presentarci il vostro team? Da dove venite e quali sono i vostri background?

Ciao, siamo Kreate e abbiamo un team con membri ad Hanoi e in California. La maggior parte del nostro team è composta da veterani della Cardano Community, che hanno lavorato a tempo pieno per più di due anni su questa catena. Il nostro fondatore, Tori, ha più di 5 anni di esperienza in Cardano

Alcuni di noi sono stati sviluppatori di giochi indie: musicisti, scrittori e illustratori. Per quanto riguarda l’IA (Intelligenza Artificiale), in quanto stiamo utilizzando l’IA per ottimizzare I’esperienza dei Kreator sulla nostra piattaforma, abbiamo tre ingegneri dell’IA, oltre a Tori. Tori stesso ha più di 6 anni di esperienza nell’IA, tra cui nell’industria della difesa del Regno Unito.

Che cos’è Kreate? Come funziona la piattaforma e perché avete scelto Cardano per il vostro progetto DeFi?

Kreate è una piattaforma di iscrizione open-source che aiuta i Kreator a essere pagati equamente e a creare assieme ai loro fan più affezionati. Stiamo sfruttando il Web3 e l’IA per aiutare i Kreator a massimizzare la loro produttività e il loro potenziale creativo, a possedere le relazioni che hanno con i loro fan e a innovare il coinvolgimento. I fan si iscrivono ai loro Kreator preferiti in cambio di contenuti, comunicazioni e vantaggi esclusivi per i membri.

Siamo un intermediario trustless (senza bisogno di fiducia), tutte le interazioni sul nostro protocollo sono peer-to-peer e noi prendiamo solo il 4,9% delle transazioni sulla rete. Oltre ai servizi di abbonamento, stiamo sviluppando strumenti di intelligenza artificiale per liberare i Kreator dal lavoro secondario che ruba tempo alla loro creatività e migliorare se stessi come Kreator, ad esempio raccogliendo e collezionando feedback preziosi dai fan.

Attenzione: stiamo anche sviluppando un metaverso VR in cui i Kreator e i fan possano connettersi e interagire.

Abbiamo scelto Cardano per una serie di motivi. Il suo liquid staking è il primo metodo di pagamento che stiamo sfruttando per i Kreator: si fa staking per iscriversi, e i Kreator vengono pagati ogni Epoch (5 giorni). Cardano ha anche un ecosistema di dApp relativamente nascente rispetto ad altre catene, quindi è più facile offrire qualcosa di nuovo e utile agli utenti senza preoccuparsi troppo della “concorrenza”. E a proposito di concorrenza, costruire su Cardano è (o almeno è stato) relativamente difficile, quindi i +2 anni di lavoro a tempo pieno del nostro team su Cardano ci danno un grande vantaggio.

Inoltre, apprezziamo molto i nostri SPO singoli.

Per fare un’analogia con il Web2, a quali piattaforme esistenti vi state ispirando e in che modo Kreate sarà un miglioramento? Quali sono i vantaggi per i creatori e gli utenti?

I nostri paragoni più vicini sono Patreon, FANBOX, SubscribeStar e OnlyFans.

Per prima cosa, le piattaforme di social media e di membership Web2 prendono una grossa percentuale dai creatori. Loro chiedono un +8-20% – noi chiediamo il 4,9% per sostenere la rete. Quindi siamo 2-4 volte più economici. Inoltre, sono proprietari delle relazioni che avete con i vostri fan e possono mettervi a tacere e disattivarvi in qualsiasi momento: demonetizzazione su YouTube, shadowban su Twitter, cancellazione del vostro gruppo su Facebook. E gli algoritmi? Il loro funzionamento non è reso pubblico. Ci si affida a congetture o a un foglio di calcolo che testa tutte le parole della lingua inglese, per vedere quali vi faranno finire nei “guai”. Sapevate che tra queste ci sono anche le parole “Brasile” e “ristorante”? Un paio di anni fa, la presenza di queste parole nel titolo o nella descrizione del video vi avrebbe fatto demonetizzare su YouTube.

Nessuna di queste piattaforme lavora nell’interesse dei Kreator, e alcune addirittura limitano attivamente la vostra portata se non producete i contenuti che la piattaforma desidera: dovete continuare a sfornare contenuti per l’engagement farming, un lavoro davvero poco remunerativo che la piattaforma ricerca per mantenere gli utenti sull’app il più possibile, senza ricevere molto in cambio. La vostra autenticità e il vostro processo creativo non contano. Queste piattaforme fanno ben poco per aiutare i Kreator a mantenere i contatti con i fan esistenti o a raggiungere la sostenibilità, per non parlare della massimizzazione del tempo creativo.

Volete continuare a pubblicare ogni giorno Instagram Reel senza senso solo per raggiungere un massimo del 10% dei vostri follower o volete davvero postare ciò che volete postare e avere conversazioni genuine con la vostra community?

Ci saranno dei rischi nell’utilizzo della vostra piattaforma? Come state affrontando il contesto normativo? La vostra piattaforma richiederà il KYC?

Il nostro protocollo, l’indicizzatore, il front-end e il back-end sono tutti open-source, quindi chiunque è libero di fare valutazioni aperte dei rischi. Abbiamo accantonato un fondo di 17.500 ADA per il bug bounty e abbiamo già pagato 2.500 ADA (i 17.500 ADA sono il resto) in bug bounty durante la nostra Testnet e Mainnet Alpha. Siamo stati sinceri sul fatto di essere in Alpha e ora in Open Beta. La nostra strategia di mitigazione del rischio consiste nell’essere il più trasparente possibile. Che il vostro smart contract sia closed-source o open-source, un bug è sempre un bug: ma essendo trasparenti e mantenendo un sostanzioso programma di bug bounty, siamo in grado di attingere alla forza collettiva dell’intera comunità per mantenere il nostro ecosistema sicuro.

Non è richiesto il KYC. Le transazioni sono anonime a livello di protocollo. Creare una pagina su Kreate non richiede il KYC, anche se i creatori possono implementare il proprio processo di KYC dei portafogli che si iscrivono a loro. Poiché Cardano non dispone ancora di un sistema di ID decentralizzato (DID) accessibile, incoraggiamo i fan a fare ricerche e a confermare se il loro creatore preferito ha effettivamente pubblicato su Kreate o meno. Stiamo cercando di integrare sistemi di verifica senza fiducia per collegare le Pagine ai DID in futuro.

Oltre all’autoflagellazione degli utenti, utilizziamo una moderazione dei contenuti AI open-source per nascondere materiale potenzialmente sensibile dietro un avviso di contenuto. Navigare su Kreate dovrebbe essere un’esperienza piacevole. Indagheremo sulle segnalazioni della comunità e cancelleremo le pagine con contenuti dannosi e fraudolenti; la governance sarà implementata dopo la versione beta.

Grazie per il vostro tempo. Qualche commento conclusivo? Dove si possono trovare ulteriori informazioni su Kreate?

Vogliamo che tutti possano guadagnare in modo equo e sostenibile da ciò che creano. Abbiamo a cuore la nostra community mondiale di artisti e innovatori: questa è la motivazione principale che ci ha spinto a costruire questa piattaforma. Ecco perché abbiamo stretto una partnership con Helios, abbiamo incubato OpShin Toolchain per Cardano e siamo entusiasti di accogliere artisti indipendenti da tutta la community.

Avete richieste di funzionalità? Punti critici che vorreste fossero affrontati? Domande su qualsiasi cosa? Scriveteci su Twitter o unitevi al nostro Discord se volete parlare con i nostri ingegneri uno a uno. Il nostro calendario è aperto anche per le chiamate: potete trovare tutti i nostri link qui sotto.

Kreate (@kreate) | AllMyLinks

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.