L’ospite di questa settimana è un progetto Cardano DeFi che sta costruendo un exchange decentralizzato (DEX) cross-chain che opera su molteplici blockchain: Blueshift.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per la DeFi (finanza decentralizzata) su Cardano e ogni settimana o due inviterò qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dalla Cardano Community.

Progetto DeFi su Cardano Blueshift

Che cos’è Blueshift e come si differenzia dai molti altri protocolli DeFi in circolazione?

Blueshift è un exchange decentralizzato (DEX) cross-chain e basato su diversi portfolio che opera su molteplici blockchain, tra cui Milkomeda Cardano C1 sidechain, Milkomeda Algorand A1 Rollup, Kava e la BluesChain con funzionalità cross-chain.

Consente agli utenti di scambiare criptovalute e stablecoin in un ambiente sicuro e trustless, senza bisogno di intermediari. Blueshift mira a fornire un’esperienza di trading facile da usare e ad aumentare l’accessibilità alla finanza decentralizzata (DeFi) espandendo la sua presenza su più reti blockchain. Il lancio iniziale su Cardano, seguito da Algorand, e l’espansione della partnership con Milkomeda, Multichain, Celer e Symbiosis fanno parte degli sforzi di Blueshift per fornire ai propri utenti un’esperienza DeFi multi-catena.

Inoltre, Blueshift ha lanciato la propria soluzione cross-chain, chiamata BluesChain. Essendo costruita sull’SDK di Cosmos, consente un elevato livello di interoperabilità tra le catene. Il collegamento con la nostra soluzione di portfolio esistente permette agli utenti di scambiare token da una catena all’altra attraverso i vari percorsi di liquidità che abbiamo nei nostri portfolio. Sarà possibile farlo senza dover utilizzare ponti o avere “wrapped” asset, consentendo una soluzione più economica e veloce rispetto a ciò che è attualmente disponibile.

Blueshift funziona su Milkomeda. Cos’è Milkomeda e quali vantaggi offre rispetto ad una esecuzione direttamente sulla blockchain di Cardano?

Milkomeda è una blockchain layer-2 che funge da roll up o sidechain per altre blockchain layer-1 come Cardano e Algorand. I vantaggi di Milkomeda risiedono nel fatto che è una blockchain Ethereum Virtual Machine (EVM) e consente agli sviluppatori che conoscono Solidity e sanno come costruire applicazioni decentralizzate su Ethereum di portare le loro competenze e il loro know-how su Milkomeda per sviluppare e lanciare rapidamente nuove applicazioni.

Inoltre, Milkomeda dispone di ponti che consentono il trasferimento di liquidità dalle catene layer-1, come Cardano e Algorand, e viceversa.

Milkomeda offre un layer-2 per la finanza decentralizzata, gli NFT e il GameFi che potrebbero non essere utilizzabili sulla catena principale.

Questa è l’esatta tecnologia che Blueshift ha sfruttato per costruire una complessa e nuova piattaforma di DeFi che si integra con gli utenti della blockchain e la liquidità esistenti su Cardano e Algorand.

Cos’è il Cardano Index, quali token include e perché avete scelto questi progetti in particolare?

Il Cardano Index è un portfolio sul DEX di Blueshift che incorpora alcuni token di progetti chiave. Dopo mesi di ricerca sull’ecosistema Cardano, abbiamo trovato progetti che avevano buone comunità e che desideravano diventare cross-chain entrando in altre blockchain ed ecosistemi dove attualmente non esistono.

I progetti che compongono l’attuale portfolio includono NMKR, una piattaforma di infrastrutture per gli NFT, VyFinance, un protocollo che combina AI e DeFi per aiutare il più possibile gli utenti, Cornucopias, un gioco metaverso basato su Cardano che sta costruendo un’esperienza di gioco AAA di alto livello e, naturalmente, Blueshift con il suo ecosistema basato su cross-chain e portfolio.

Tutti questi progetti hanno comunità che guardano oltre Cardano e desiderano crescere ed espandersi a nuove blockchain quando sarà il momento. Blueshift e Milkomeda sono le prime esplorazioni di questi progetti per spostare la liquidità su una nuova catena per le loro piattaforme e comunità.

Parlateci del vostro team, quali sono i vostri background?

Il team è ampio, decentralizzato e composto da diverse persone chiave provenienti da tutto il mondo.

Igor Mikhalev è il fondatore e CEO di Blueshift. In precedenza, ha lavorato come Direttore e Blockchain Chapter Lead presso BCG (Boston Consulting Group) e ha servito clienti, tra cui Charles Hoskinson, fondatore di Cardano.

Durante lo sviluppo del meccanismo del Decentralized Consortium Fund per Cardano, Igor e il suo team hanno acquisito familiarità con l’ecosistema di Cardano e hanno deciso di lanciare Blueshift, che offre un approccio di portfolio migliorato, paragonabile a quello dei fondi indicizzati S&P 500.

Il team di Blueshift, basato principalmente in Europa, comprende veterani del settore, come i leader nello sviluppo della blockchain per le banche europee, un visiting professor presso la ESADE Business School, un imprenditore premiato da Forbes, Cardano Ambassador dell’anno e professionisti dell’industria crypto che operano nel settore dal 2013.

Ottimo. Qualche parola finale? Dove è possibile saperne di più su Blueshift?

Il team di Blueshift ha molte nuove idee e concetti che vengono presentati ai vari ecosistemi a cui sono collegati. Alcune innovazioni e funzionalità chiave da tenere d’occhio sono:

  • La dashboard analitica
  • Il token “Cardano Index LP” scambiabile
  • Il programma Referral
  • Integrazione diretta dei wallet Cardano
  • Integrazione del wallet NuFi
  • E il protocollo cross-chain BluesChain che consentirà di scambiare da qualsiasi catena a qualsiasi catena a cui è connessa.

Queste sono solo alcune delle innovazioni in arrivo dal team di Blueshift nella prima metà del 2023.

Il nostro obiettivo è quello di essere la prima soluzione cross-chain non solo per Cardano ma per l’intero spazio crypto. Se desiderate o avete bisogno di scambiare token da una catena all’altra, sarete in grado di farlo senza dover utilizzare ponti o asset “wrapped” sintetici. La nostra tecnologia e la nostra piattaforma consentiranno di scambiare direttamente da una catena all’altra con la nostra soluzione intermediaria di livello 0, BluesChain.

Potete saperne di più sul nostro sito web e trovarci su Twitter.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.