Introduzione

In questa guida vedremo come acquistare i token nativi di Cardano (CNTs) su Dexhunter tramite il wallet Solana Phantom, utilizzando quindi SOL, ETH, MATIC, ARB, DAI o USDT.

Disclaimer: gli swap crosschain su DexHunter sono ancora in BETA: nonostante funzionino correttamente, c’è il rischio che qualcosa vada storto. Quindi effettuate queste operazioni solo se siete a conoscenza dei vari rischi. Se riscontrate dei problemi con la vostra transazione, potete aprire un ticket sul canale discord di DexHunter a questo link.

Fatti i dovuti disclaimer, iniziamo!

1. STEP: visitiamo DexHunter e colleghiamo il wallet Cardano

DexHunter, già analizzato in questo articolo, è l’aggregatore di DEX più usato sulla blockchain di Cardano. La piattaforma è disponibile a questo sito.

Clicchiamo su Connect Wallet in alto a destra per connettere il nostro portafoglio Cardano: accettiamo le Policy di privacy e scegliamo il tipo di portafoglio che vogliamo connettere.

2. STEP: visitiamo la sezione dedicata agli swap crosschain

Apriamo il menù a tendina sulla sinistra dello schermo passandoci sopra il cursore, e clicchiamo su Crosschain: come possiamo notare, è specificato che è una funzione ancora in BETA.

Lo swap predefinito è SOL-HUNT, tuttavia DexHunter offre la flessibilità di eseguire scambi con una vasta gamma di criptovalute tra cui ETH, DAI, USDC, USDT, MATIC e ARB. Inoltre, è possibile acquistare qualsiasi Cardano Native Token: SNEK, IAG, WMT, INDY, BTN, ecc…, mentre la possibilità di scambiare ADA verrà implementata nei prossimi aggiornamenti.
Notiamo inoltre che lo slippage dello swap è fisso al 10%, una misura per assicurarsi che questo verrà effettuato correttamente.

3. STEP: colleghiamo Phantom e acquistiamo il token desiderato

Clicchiamo sull’icona di Phantom e si aprirà un pop-up per collegarlo al sito. Clicchiamo su Collega.

A questo punto DexHunter riconoscerà il nostro saldo e sarà possibile effettuare lo swap: facciamo una prova e acquistiamo 0.2 SOL di HUNT.
In basso possiamo vedere anche l’avviso delle commissioni: 1% circa in questo caso.

Nota: le commissioni possono variare a seconda della moneta che decidiamo di usare (per esempio, le commissioni su rete Ethereum sono molto più alte di quelle di Solana). Controllate sempre il resoconto delle commissioni prima di firmare la transazione!

Una volta confermato, l’ordine sarà visibile nella sezione Orders: notiamo che non è possibile cancellarlo.

I SOL verranno inviati all’istante ma lo swap sarà processato nell’arco di 30 minuti circa, in quanto DexHunter non utilizza bridge bensì passa da CEX. Dopo 6 minuti ecco che appaiono 67.4 HUNT nel nostro portafoglio insieme a 7.2 ADA (equivalente di 18.5 HUNT). Questo significa che la transazione è costata ~ 1.9 ADA.

E il gioco è fatto! Semplice no?