Introduzione
OptionFlow, il progetto sviluppato dal team di Muesliswap, lancia la sua mainnet beta e segna l’inizio di una nuova era della DeFi di Cardano, facendo sbarcare sulla blockchain le opzioni decentralizzate.
In questo articolo rispolvereremo le basi su questi strumenti finanziari e approfondiremo sia il protocollo che il suo token $OPT.
Cosa sono le opzioni?
Un’opzione è uno strumento finanziario il cui valore deriva dal prezzo del suo asset sottostante. Il sottostante può avere varia natura: può essere un’indice, una materia prima, oppure un’azione, un’obbligazione, ecc. Questo è il motivo per cui le opzioni sono dette strumenti finanziari derivati.
Un’opzione dà il diritto al suo acquirente di comprare o vendere il sottostante ad un prezzo prestabilito (chiamato anche prezzo di strike) in futuro. Esistono infatti due tipi di contratti di opzioni: le opzioni call e opzioni put.
Opzioni call
Le opzioni call sono quelle che garantiscono all’acquirente di comprare il sottostante entro la scadenza del contratto ad un preciso prezzo. Per far sì che l’acquisto di un’opzione call sia redditizio, il prezzo del sottostante alla data di acquisto deve essere più alto del prezzo di strike. In questo modo il profitto realizzato sarà pari alla differenza tra il prezzo attuale di mercato e il prezzo di strike, a cui va tolto il prezzo dell’opzione stessa (il cosiddetto premio).
Opzioni put
Le opzioni put sono il contrario delle opzioni call: danno il diritto all’acquirente di vendere il sottostante entro la scadenza del contratto ad un preciso prezzo. In questo caso, per far sì che l’acquisto di un’opzione put sia redditizio, il prezzo del sottostante alla data di vendita deve essere più basso del prezzo di strike. In questo modo il profitto realizzato sarà la differenza tra il prezzo di strike e il prezzo attuale di mercato, a cui va tolto il prezzo dell’opzione stessa (il cosiddetto premio).
Tutto questo.. su blockchain
OptionFlow porterà quindi tutto questo sulla blockchain di Cardano, fornendo nuovi utili strumenti a chi opera in DeFi per adattare le proprie strategie agli andamenti del mercato. Con il trading di opzioni infatti è possibile:
- andare in leva;
- limitare le potenziali perdite;
- dar vita a nuove strategie a seconda che si voglia fare hedge, speculare oppure aumentare i profitti del trading.
Ma come? Semplice, ci sarà chi minta/conia un’opzione avendo a disposizione tutti gli asset nativi di Cardano, e chi la compra.
Coniare un’opzione significa creare un contratto utilizzando l’asset sottostante come collaterale e quindi bloccarlo in uno smart contract, per poi venderlo.
Quando si conia un’opzione, si è essenzialmente il venditore dell’opzione stessa e si ha l’obbligo di adempiere ai termini del contratto se l’acquirente decide di esercitarlo.
Coniando un’opzione Call (o Put) ti impegni a vendere (e viceversa, comprare) l’attività sottostante al prezzo di strike specificato se l’acquirente decide di esercitarla. Chi la compra ti paga il premio, ossia una ricompensa per esserti assunto questa responsabilità.
Esempio
Facciamo un esempio: ad oggi $MILK vale 7.7 ADA. Se credi che il suo valore resterà stabile per un po’ o scenderà, puoi coniare un’opzione Call con un prezzo di di strike 7.7 ADA e venderla per guadagnare il premio.
- Se il prezzo di $MILK effettivamente rimane stabile oppure va sotto i 7.7 ADA alla scadenza, l’opzione probabilmente non verrà esercitata e il tuo guadagno è stato il premio iniziale.
- Se invece il prezzo supera i 7.7 ADA l’acquirente potrebbe esercitare l’opzione, obbligandoti a vendere i tuoi token $MILK a 7.7 ADA anche se il prezzo di mercato è più alto. In questo caso realizzerai una perdita mentre l’acquirente dell’opzione ci avrà guadagnato.
Inoltre, al momento del conio dell’opzione dovrai vincolare l’equivalente in token $MILK in uno smart contract.
Se il prezzo di $MILK infatti supera i 7.7 ADA e l’acquirente esercita il suo diritto di eseguire l’opzione, il contratto intelligente rilascerà automaticamente i token $MILK, e tu riceverai il prezzo di strike (7.7 ADA per token). Tutto questo avviene senza la necessità di un intermediario.
In figura abbiamo un esempio delle opzioni Call su $OPT disponibili ad oggi sulla piattaforma in mainnet BETA di OptionFlow.
$OPT, il token dell’ecosistema
Verso la fine di luglio è stato lanciato $OPT, il token di OptionFlow. Sabato 22 luglio si è tenuta la Public Sale, andata sold out in 30 minuti: il prezzo di lancio è stato 0.25 ADA per i possessori di almeno 5 MILK, mentre 0.3 ADA per tutti gli altri. Il team ha raccolto 10M di ADA.
In circolazione ci saranno 45M di OPT. 30M sono stati venduti nella public sale, 10M sono stati airdroppati ai possessori di MILK con uno snapshot avvenuto il 26 luglio, mentre i 5M rimanenti verranno messi a disposizione come ricompense per chi partecipa alla LP farm su Muesliswap.
L’utilità principale del token è avere uno sconto sulle fee della piattaforma al momento della creazione o dell’esecuzione di un’opzione. Come annunciato dal team in questo tweet, basta avere 100 $OPT per avere uno sconto del 50% sulle commissioni.
Conclusione
Il lancio di OptionFlow su Cardano segna l’inizio di una nuova era nella finanza decentralizzata della blockchain. Le opzioni decentralizzate infatti trasformano la dinamica del trading su Cardano offrendo nuovi strumenti per affrontare i movimenti repentini di questo mercato. Ovviamente noi di Casa Cardano speriamo che questo protocollo sia solo il primo di una lunga serie che possa rendere la DeFi di Cardano sempre più all’avanguardia.
0 comments
Write a comment