Dopo aver approfondito Taptools Free in questo articolo, possiamo finalmente analizzare le sue features PRO. TapTools, infatti, offre una suite di strumenti premium che permette di avere una panoramica a 360° della situazione in DeFi sulla blockchain.
Oltre ai semplici grafici che mostrano l’andamento del prezzo dei token, la piattaforma offre tantissime altre informazioni aggregate ad hoc per tutti quegli utenti che partecipano alla DeFi e vogliono prendere decisioni più informate e consapevoli.

La lista è lunga, quindi mettetevi comodi!

Come si ottiene TapTools PRO?

Prima di cominciare, ricordiamo che per ottenere TapTools PRO al momento è necessario acquistare almeno 1 Tappy NFT. L’abbonamento così acquistato scadrà il 1° settembre 2024 e da quel momento in poi potrà essere ottenuto pagando una quota mensile in ADA o USD.

Se possiedi almeno 5 Tappy invece puoi stare tranquillo e goderti il tuo abbonamento alle features PRO per tutta la vita!

Guida agli strumenti TapTools PRO

1) Wallet profiler

Lo strumento wallet profiler permette di analizzare in ogni dettaglio il wallet di qualcun altro: inserendo lo stake address o handle nella barra di ricerca, oppure semplicemente cliccando sul profilo del trader dalla trade history di un determinato token possiamo visualizzare letteralmente vita, morte e miracoli di quel portafoglio.

Overview:

Prendiamo come esempio questa balena: dall’overview vediamo innanzitutto il controvalore in ADA o USD del portafoglio, un sunto dei trade effettuati, uno spaccato degli holdings sia in NFT che token e dei grafici che mostrano il numero di transazioni del wallet su scala globale, giornaliera e oraria.


Portfolio:

Se il profilo ci interessa particolarmente, possiamo pensare di approfondirlo ancora di più: la sezione portfolio ci fa visualizzare l’andamento del wallet nel tempo, gli interessi accumulati dallo staking di ADA e anche le posizioni in LP e farm all’interno dei DEX.
Da qui possiamo ad esempio capire come si muovono le balene nel mercato così da individuare le strategie di trading e le allocazioni dei wallet più proficue, migliorando la comprensione delle tattiche di mercato più efficaci.

Scorrendo in basso possiamo anche visualizzare la lista dei token/NFT posseduti, il loro prezzo medio di acquisto e vendita, la loro performance nel tempo e il profitto realizzato. Inoltre, è possibile visualizzare i debiti del portafoglio in questione, i prestiti e ovviamente tutti gli scambi effettuati sui DEX.


Associated wallets:

Ma non è tutto! Per un trader esperto è fondamentale riuscire a risalire alle connessioni tra wallet per avere un’idea più chiara dei flussi di denaro all’interno della blockchain. Per farlo, è possibile utilizzare CardanoScan, tuttavia il processo può risultare lento, macchinoso e dispersivo. Taptools PRO ci semplifica la vita e in un’unica tab ci permette di identificare tutti i portafogli che hanno almeno una volta avuto uno scambio di valore con il wallet in questione: come si vede sulla destra, è posta particolare attenzione all’indirizzo che per primo ha finanziato il wallet che stiamo analizzando.


Trade History:

Nella trade history è possibile tenere traccia di tutti gli scambi di token e NFT che il portafoglio ha effettuato ed analizzarli al meglio. Possiamo vedere che questa balena ha realizzato un profitto di 147k ADA, mentre è attualmente in perdita di 58k ADA.


Mint history:

Taptools pro ci dà anche al possibilità di visualizzare una lista degli NFT coniati dal portafoglio: vediamo che questa balena ha coniato 2 Mocossi e ne ha rivenduto uno per 1420 ADA.


2) Hot wallets

Questo strumento ci mostra gli indirizzi più attivi nell’ecosistema, in modo da comprendere chi sta guidando le dinamiche di mercato. Ciò ci consente di tenere d’occhio i portafogli con volumi di scambio più significativi e di osservare importanti scambi e vendite di token e NFT in tempo reale.

3) Money flow

Lo strumento money flow è utilissimo per avere una visione più ampia sull’ingresso/fuoriuscita di ADA nei DEX e marketplace di NFT. In particolare è possibile avere anche informazioni circa i tipi di wallet che stanno effettuando le operazioni: mentre nell’ultima settimana le balene stanno portando via circa 1.72M di ADA dai token, le stesse stanno accumulando NFT.

4) Wallet watchlist

Con TapTools PRO è possibile salvare i wallet che non si vogliono perdere di vista così da poter sempre avere sottomano la loro attività.

5) Charts

Anche all’interno dei grafici di token e NFT troviamo strumenti più approfonditi per leggere al meglio la situazione di mercato. Prendiamo in esame il token WMT, molto discusso nelle ultime settimane.


Volume profiler:

Il volume profiler analizza i volumi di trading del token nei vari DEX. Nel corso della settimana il volume totale su WMT è stato 4.81M di ADA, diviso in 2.25M in acquisti e 2.56M in vendite. Il numero di wallet coinvolti nel trading è aumentato del 20%, anche se gli attori principali sono state le balene che hanno venduto token WMT per un controvalore di 1.325M di ADA.


Distribution:

Questo strumento mostra il modo in cui il token è distribuito tra i vari portafogli. I portafogli che contengono almeno una frazione di WMT sono quasi 30mila. Tra questi la media di token posseduti è di circa 372 WMT a testa.

Dal grafico a torta vediamo che il 75% dei token è in mano a piccoli portafogli, mentre i wallet che posseggono più di 1M di WMT sono solo lo 0.09% del totale. In più, la maggior parte dei token è stata holdata per più di un anno.


Profit Leaderboard:

Nella profit Leaderboard vediamo chi sono i wallet che hanno realizzato più profitto nella vendita del token.


Transfers:

E’ possibile anche tener traccia dei trasferimenti del token e avere una panoramica di ciò che è accaduto sulla blockchain nell’ultimo periodo.


Liquidity:

Con lo strumento liquidity possiamo monitorare costantemente come varia la liquidità all’interno dei vari DEX.


Conclusioni

Come abbiamo visto, TapTools dispone di un’infinita gamma di strumenti che ci consentono di esplorare e analizzare la blockchain in modo così dettagliato da svelare tutti i suoi segreti! È quindi un indispensabile alleato per i trader immersi nell’universo DeFi. Noi di Casa Cardano aspettiamo con ansia l’app mobile alla quale il team sta lavorando!