🚨Breaking News
La collezione NFTs su Cardano chiamata The Ape Society https://www.theapesociety.io il 22 Ottobre 2020 ha generato circa $500K in traffico, battendo De gods https://www.degods.com/ la collezione bluechip di #Solana $325k. Sorgente:
Questa notizia rappresenta un momento molto importante per Cardano ed il suo ecosistema.
Ma come si è giunti a questo importante momento?
Tutto è iniziato quando Magic Eden (https://magiceden.io/), il principale NFT Marketplace di Solana, ha annunciato che, per rimanere competitivi, avrebbero reso il pagamento delle royalties ai creators opzionale.
Le royalties sono una piccola tassa che va pagata agli artisti quando uno dei loro NFT viene venduto su un marketplace
Cosa è successo su solana quindi? Alcuni marketplace minori lanciati solo di recente hanno ignorato volutamente le royalties, offrendo cosí prezzi più competitivi per gli NFT, ma di fatto danneggiando gli artisti ed i creators.
Per tale motivo Magic Eden ha deciso di rendere il pagamento delle royalties opzionali: resta ai collezionisti decidere se pagarle o meno all’atto dell’acquisto dell’NFT.
Questa mossa, che da una parte cerca di ripristinare un vantaggio economico per Solana, ma nel contempo prova anche a mantenere intatta la loro immagine, ha scatenato un putiferio sia all’interno dell’ecosistema Solana che al di fuori.
Non è mancata la risposta di JpgStoreNFT, il marketplace Cardano più grande, attraverso il suo CEO.
Blake di fatto difende la posizione di Magic Eden, ma coglie l’occasione per spiegare come su Cardano esista un problema tecnico simile (royalties non possono essere forzate nativamente da protocollo), però tutto l’ecosistema ha deciso di onorare lo standard.
Questo di fatto ha messo in luce la superiorità dei valori della comunità Cardano.
Il volume di NFT acquistati su Cardano è aumentato quotidianamante dal momento in cui si è verificato questo “incidente”, fino a culminare il 22 Ottobre, giorno in cui c’è stato un “flip” importante in termini di volumi di trading sulle due chain.
Ciò significa che Cardano continua a consolidare la sua posizione come blockchain leader.
Un fiorente ecosistema #NFT, che rispetta royalties, supporta creators ed offre piattaforme di trading di NFT all’avanguardia come @jpgstoreNFT .
Sebbene il segnale importantissimo ce n’è ancora di strada da fare, ma con oggi, è chiaro che il gigante Cardano si è definitivamente svegliato.
La Comunità Cardano sta crescendo velocemente e finalmente possiamo scrollarci di dosso l’etichetta di ghostchain
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere con un commento o su twitter.
0 comments
Write a comment