L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFTs sta costruendo un gioco educativo e completamente on-chain che utilizza dati astronomici reali: Stellar Hood.

L’ospite precedente era un progetto che sta costruendo un ecosistema multimediale gamificato ispirato al mondo dei manga e degli anime.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Il progetto NFT su Cardano, Stellar Hood, è completamente on-chain

Ciao, è un piacere averti qui. Per favore presentati, da dove vieni, qual è il tuo background?

Grazie per avermi ospitato! Sono Egon, un tedesco appassionato di fantascienza e dottorando in fisica. All’inizio ho lavorato per un istituto di astrofisica e poi per l’industria automobilistica. 

La mia carriera nel settore crypto è iniziata nel 2016, dove ho iniziato a fare ricerca sulla tecnologia blockchain. Nel 2019 mi sono unito alla Cardano Community come operatore dello stake pool NOVA sulla Incentivized Testnet (ITN).

Con l’hardfork di Mary nel marzo 2021 ho iniziato a studiare la tecnologia alla base degli NFT e ho deciso di creare il mio progetto NFT, “Stellar Hood”. Pochi mesi dopo sono seguiti “Nervous Unsig Combinator” e “What Lies Within”, un progetto collaborativo.

Cos’è Stellar Hood, in che modo stai integrando gli NFT e perché hai scelto Cardano?

Creato nel giugno 2021, Stellar Hood è stato inizialmente creato come un insieme di 6505 carte collezionabili educabili, che si basano su dati astronomici reali. Ciò significa che ogni singola carta NFT di Stellar Hood rappresenta un vero pianeta extrasolare o una stella che si trova nelle nostre vicinanze stellari.

È possibile confrontare gli attributi della carta Stellar Hood, come le dimensioni del pianeta, l’orbita o la data di scoperta e altri, con le informazioni che si possono trovare nei cataloghi astronomici o semplicemente su wikipedia.

Oltre al carattere educativo, questo progetto ha anche alcune caratteristiche tecniche davvero uniche

  1. È il primo progetto a utilizzare la tecnologia completamente on-chain che ho sviluppato e che ha aperto la strada a tutti gli altri progetti on-chain che sono seguiti. Inoltre, le carte di Stellar Hood sono interattive! È possibile ruotare e zoomare il sistema solare in 3D e passare da un pianeta all’altro per vederne i dettagli.
  2. Essendo uno dei primi progetti gamificati affermati, Stellar Hood fornisce un’utilità gamificata a tutto campo per i suoi NFT: Ogni elemento del gioco (ad esempio pianeti, stelle, stazioni spaziali, basi stellari, moduli, cittadini…) sono NFT nel vostro portafoglio, che vi garantiscono ampi diritti di gestione e bonus di gioco.
  3. Il browser game Stellar Hood è anche una piattaforma per altri progetti di NFT, che possono presentare il progetto esponendo e distribuendo i loro NFT o utility token nel gioco. I giocatori di Stellar Hood possono interagire con i progetti integrati, ad esempio raccogliendo i token del progetto come risorse di gioco, utilizzando gli NFT dei cittadini/creature e i loro tratti come “space citizens” nel gioco e visitando le stazioni spaziali del progetto progettate in modo unico.
Gli NFT Citizen di Cardania possono essere usati in Stellar Hood

Cosa significa che Stellar Hood è completamente on-chain? Quali sono i pro e i contro di sviluppare questo sistema?

Dopo aver fatto un po’ di ricerche, ho capito che i progetti NFT che affermano che i loro NFT “vivono sulla blockchain di Cardano” o “sono costruiti sulla blockchain di Cardano” non sono in realtà “sulla blockchain”, ma hanno il loro contenuto archiviato su IPFS. Sebbene IPFS sia di per sé una soluzione di archiviazione decentralizzata, non ero soddisfatto della concezione errata del termine “on-chain”. 

Ho iniziato a ricercare la possibilità di archiviare il contenuto degli NFT sulla blockchain stessa, per non dipendere da nient’altro che la blockchain. Nel maggio 2021 ho presentato il primo prototipo di un NFT completamente archiviato ed eseguito sulla catena, da cui è nato il progetto Stellar Hood.

Completamente on-chain significa che l’intero NFT, includendo la sua anteprima e il suo contenuto interattivo, statico o generativo, è memorizzato sulla blockchain stessa invece di utilizzare uno storage esterno come facevano i progetti precedenti. Per questo motivo, gli NFT completamente on-chain non potranno mai andare offline, fintanto che Cardano continuerà a esistere!

Lo svantaggio di essere completamente on-chain è lo spazio limitato, che è di circa 16kb per NFT (insufficiente per la maggior parte delle immagini), e la minore accessibilità: I browser NFT devono supportare la rappresentazione NFT completamente on-chain. All’inizio, nessuno lo faceva. Oggi la maggior parte lo fa. All’epoca Smaug mi aiutò molto, essendo il primo a supportare gli NFT completamente on-chain su pool.pm.

Pianeti, stelle e altri corpi celesti si basano su dati reali

Come può la tecnologia blockchain migliorare ed evolvere il gaming tradizionale? E perché, secondo te, c’è così tanto scetticismo nei confronti degli NFT nella community dei giocatori?

Penso che gli NFT siano una grande opportunità per reinventare il gaming. A mio parere, nell’ultimo decennio il mondo dei giochi si è sviluppato nella direzione sbagliata. Oggi vediamo grandi compagnie di videogiochi che controllano sia il contenuto dei giochi che, cosa più importante, i progressi dei gamer nei giochi. Abbiamo già visto grandi server di giochi online andare offline e piattaforme limitare l’accesso ai giochi già acquistati. 

Quando un gioco “va offline”, il giocatore perde il denaro che ha speso per acquistarlo e probabilmente anche i DLC o i contenuti in-game. Soprattutto, il giocatore perde anche tutto il tempo trascorso a giocare e a far salire di livello i suoi oggetti. Si tratta di una situazione molto spiacevole che può essere risolta con gli NFT.

La tokenizzazione dei contenuti di gioco permetterà ai giocatori di mantenere il controllo del proprio gioco. L’interoperabilità dei progetti, introdotta in Stellar Hood, consente ai giocatori di utilizzare i propri NFT da diversi progetti/giochi, il che rappresenta un immenso valore aggiunto. Se un gioco smette di essere sviluppato, l’NFT può ancora essere utilizzato in un altro gioco. Con i nuovi standard, gli NFT possono anche avere attributi di livello superiore. L’operatività cross-chain amplierà ulteriormente le possibilità. Dopo tutto, il giocatore può decidere di vendere il suo NFT livellato, nel migliore dei casi a prezzi più alti, e in questo modo essere ricompensato per il tempo dedicato al gioco. 

Restituire il controllo dei contenuti e dei progressi del gioco ai giocatori aumenterà l’adozione del gaming tokenizzato. Tuttavia, nella community dei gamer si nota già un certo scetticismo nei confronti degli NFT. A causa dell’ampio uso di DLC e contenuti acquistabili, i giocatori tradizionali sono preoccupati che gli NFT portino la questione del pay2win a un livello completamente nuovo. Dobbiamo costruire i nostri metaversi con attenzione per evitare che ciò accada. Attualmente, lo spazio NFT nel suo complesso è uno spazio “selvaggio” e capisco le preoccupazioni.

Ottimo contributo. Qualche commento conclusivo? Dove si possono trovare maggiori informazioni su Stellar Hood?

Il primo posto per saperne di più su Stellar Hood è la homepage. Qui si possono trovare le caratteristiche, la roadmap e i link al gioco, al server Discord e al negozio NFT. Il passo successivo è unirsi al server Discord, dove si possono trovare guide e video dettagliati e una community molto gentile e desiderosa di aiutare i nuovi arrivati. Non esitate a fare domande in chat e a partecipare agli eventi organizzati dalla community!

È inoltre utile sapere che: Il gioco di Stellar Hood è immerso in una storia con una trama in continuo sviluppo, che può essere vissuta sia nel gioco che nell’ebook NFT “Journey to the Stars”!

L’universo di Stellar Hood contiene una ricca storia

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.