L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFT è una compagnia la cui missione è spingere l’industria dei giochi su blockchain dal gaming centralizzato Web2.5 a una nuova era di Trustless Web3 Gaming: Paima Studios.

L’ospite precedente è stato un progetto NFT che sta costruendo un gioco Play to Earn (P2E) Idle Heroes Game, sviluppato da un team proveniente dalla Lettonia.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, è un piacere avervi qui. Per favore, presentate il vostro team, da dove venite?

Salve, mi chiamo Sebastien Guillemot e sono uno dei co-fondatori di Paima Studios. Insieme a Robert Kornacki e Nicolas Arqueros, non solo abbiamo co-fondato Paima Studios, ma anche dcSpark e Milkomeda

Paima Studios ha un team relativamente piccolo, sparso in tutto il mondo e lavoriamo tutti a distanza, ma io sono di base in Giappone, dove ho vissuto per 5 anni.

Cos’è Paima Studios? Quali problemi state risolvendo e perché Cardano?

I giochi Web3 sono un argomento molto popolare al momento, soprattutto perché molti progetti NFT vogliono espandere il loro marchio nel settore del gaming. Tuttavia, finora costruire un gioco Web3 non solo era molto difficile, ma anche molto rischioso, poiché un singolo hack poteva distruggere il vostro marchio. 

Il motore Web3 di Paima risolve questi problemi fondamentali consentendo agli sviluppatori di creare giochi Web3 onchain utilizzando competenze Web2 come Javascript, Unity, Game Maker e altro. Per chi è curioso di sapere come funziona, questo avviene trasformando il gioco dell’utente in un Layer 2 specifico per l’applicazione. Questo non solo abbatte la barriera all’ingresso consentendo di scrivere giochi onchain in giorni invece che in mesi, ma i giochi scritti con Paima Engine sono non-custodial di default – il che significa che non è necessario che tutti i fondi siano detenuti nello smart contract del gioco per giocare. Ciò significa che anche se il gioco viene violato, i fondi degli utenti non sono a rischio.

I giochi sono un settore interessante perché il loro successo dipende dalla capacità di attrarre un ampio gruppo di giocatori appassionati, a differenza della DeFi che tende a richiedere grandi fornitori di liquidità per avere successo. La comunità di Cardano è ben nota in tutto il settore per essere ampia e appassionata, il che la rende adatta al mercato dei giochi Web3.

Jungle Wars è un gioco casual PvP che funge da primo proof-of-concept della tecnologia

Le soluzioni Layer 2 hanno una brutta reputazione nello spazio crypto a causa di hack e centralizzazione. Come state affrontando questo problema con il vostro L2 Game Engine?

I giochi scritti con Paima Engine sono, per impostazione predefinita, completamente decentralizzati. In quanto layer 2, non solo ereditano le proprietà di sicurezza del protocollo L1, ma i giochi di Paima non hanno bisogno di un sequenziatore per funzionare

Ciò significa che non solo non c’è alcun punto di centralizzazione nel funzionamento del gioco, ma il fatto che Paima sia un L2 non-custodial significa anche che non c’è un singolo smart contract che tenga in custodia i fondi degli utenti, rendendo i giochi di Paima quanto di più decentralizzato possa esistere. 

Detto questo, sebbene l’impostazione predefinita di Paima sia la creazione di queste esperienze decentralizzate, ogni gioco e applicazione creati con Paima Engine sono il proprio layer 2 indipendente e quindi (proprio come ogni altra cosa nello spazio web3) spetta ai giocatori sapere con cosa stanno interagendo e capire se un gioco si è discostato dall’esperienza predefinita.

State integrando le Stateful NFT. Cosa sono? Quali casi d’uso consentono?

Un elemento fondamentale per costruire un gioco online popolare è la presenza di aggiornamenti frequenti. Questo mantiene la comunità impegnata e permette di adattarsi rapidamente al feedback degli utenti. Tuttavia, storicamente molti giochi Web3 non sono in grado di farlo a causa dell’eccessivo impegno nei confronti di un’idea iniziale, mintando migliaia di NFT per i loro giochi per rappresentare vari componenti dell’esperienza di gioco (spesso prima ancora che lo sviluppo del gioco sia iniziato). 

Per consentire questa rapida iterazione, Paima supporta gli Stateful NFT – NFT il cui stato è automaticamente sincronizzato con il L2. Questo permette agli sviluppatori di giochi di aggiornare semplicemente il loro gioco (ovvero di aggiornare il loro L2) con la frequenza necessaria e di farlo senza introdurre rischi significativi, grazie alla natura non-custodial dei giochi alimentati dal motore Paima.

I Paima Volcaneers sono la prima collezione di Stateful NFT

Grazie per il vostro contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile rimanere in contatto?

Abbiamo lanciato l’anteprima per sviluppatori del Paima Engine la scorsa settimana (al momento in cui scriviamo) e abbiamo già ottenuto l’adesione di oltre 20 progetti di gioco. Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner e di nuove esperienze, quindi se qualcuno di voi è interessato a costruire un gioco o un’applicazione con Paima (o se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato), contattateci! Potete raggiungerci attraverso il nostro sito web.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.