L’ospite di questa settimana della rubrica Cardano NFTs è un gruppo Alpha creato da Lorenzo, che ha lavorato come analista e ricercatore NFT su diverse blockchain: TGT Alpha.
L’ospite precedente è stato un progetto che sta costruendo un ecosistema che connette arte e gioco, rilasciando la sua Mission 1 come gioco di grinding FPS per giocatore singolo.
Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.
Ciao, è un piacere averti qui. Presentati.
Ciao a tutti – sono Lorenzo, founder di TGT Alpha. Lavoro nel settore delle startup tecnologiche dal 2018, spostando la mia attenzione specificamente sugli NFT negli ultimi due anni, dove ho lavorato come analista e ricercatore di NFT su diverse blockchain.
Che cos’è TGT Alpha? Come è nata l’idea? E perché hai scelto Cardano?
TGT Alpha è il culmine della mia esperienza come ricercatore, analista e networker di NFT. L’idea di un gruppo Alpha non è nuova, ma credo che l’abbiamo portata a un livello superiore.
A partire dal “mint”, in cui abbiamo accolto ogni membro individualmente per oltre 4 mesi senza affidarci a un mint pubblico, ai report approfonditi che i membri possono trovare all’interno del gruppo, fino alla community incredibilmente attiva.
TGT è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano informazioni di alto livello, analisi approfondite su tutto ciò che riguarda gli NFT e non solo, all’interno di una ristretta e curata community.
Puoi condividere i tuoi pensieri sullo spazio NFT in generale? E sugli NFT di Cardano in particolare? Quali differenze importanti noti?
Vengo dal settore della rivendita di sneaker e streetwear, dove ho potuto constatare il potere delle community all’interno di una sottocultura e il loro impatto sul mercato.
TD Cowen ha definito il mercato della rivendita di scarpe da ginnastica “un asset class alternativo in piena espansione”, stimando che il mercato globale della rivendita si espanderà da 6 a 30 miliardi di dollari entro il 2030; io vedo un percorso molto simile a quello degli oggetti da collezione digitali, con la principale differenza che questa rivoluzione avrà uno spettro molto più ampio di casi d’uso.
Prevedo che il lato più “speculativo” continuerà a crescere con la crescita della sottocultura che lo circonda, mentre le specifiche USP diventeranno sempre più rilevanti per il consumatore medio.
L’ostacolo principale consiste nell’attrito. Dobbiamo rendere questi prodotti NFT il più possibile privi di interferenze per una vera adozione globale.
Ho fatto ricerche sugli NFT di Ethereum, Solana, Polygon e recentemente di Bitcoin con la mania degli Ordinals. Vedo Cardano come il principale underdog in questo caso. I motivi per cui ho scelto Cardano sono innumerevoli, anche se c’è ancora molto lavoro da fare, in particolare per quanto riguarda la comunicazione e l’accessibilità.
Gli NFT su Cardano sono asset nativi, non riferimenti all’interno di uno smart contract, sono convenienti da mintare/creare, sono meno soggetti a hacking/draining e, infine, c’è una reale opportunità di sperimentare in un ambiente meno affollato/saturo.
Quando spiego “Perché gli NFT?” a una persona media che non ha avuto esperienze con i collezionabili digitali, faccio sempre riferimento alla famosa intervista di Gary Vee “Giochi ai videogiochi? Avete mai comprato una skin di oggetti virtuali per un gioco? Questo è un NFT“.
La quantità di casi d’uso è talmente sovrabbondante che ritengo sia necessario concentrarsi su alcuni che possiamo facilmente promuovere per primi, e il resto seguirà. Ogni singolo settore, da quello più ovvio dei videogiochi alle catene di valore nei mercati globali, può trarre vantaggio dagli NFT e dalla tecnologia blockchain e voglio assicurarmi di essere lì a testimoniarlo.
Ottimo contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile rimanere contattarti?
Apprezzo molto l’opportunità; se siete appassionati di NFT, ma apprezzate anche il networking di alto livello, vi invito a dare un’occhiata al lavoro che stiamo svolgendo presso TGT Alpha.
Mi occupo anche di consulenza alle aziende di tutto il web3, in particolare per la strategia e il marketing, quindi sentitevi liberi di contattarmi direttamente su Twitter @thenftake.
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.
0 comments
Write a comment