L’ospite di oggi nella rubrica Cardano NFTs è un progetto di attivismo artistico e un universo multimediale ispirato alle arti marziali, al gaming, al cinema, all’azione anni ’80, agli anime e alla cultura del sud-est asiatico: Streets of ADA.
L’ospite precedente è stato un progetto che crea opere d’arte AAA e costruisce esperienze sociali immersive e affidabili con KWICVERSE, sovvertendo lo stereotipo del guerriero da tastiera in una community di fanatici della cultura pop.
Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.
Ciao, è un piacere avervi qui. Per favore, presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?
Ciao, sono Razali (Raz) Samsudin, co-fondatore insieme a mio fratello Affendi, insieme formiamo A Samsudin Brothers Projek, creatori di Streets of ADA. Siamo entrambi nati e cresciuti a Londra, in Inghilterra, con genitori originari della Malesia e delle Filippine.
Ho un background nei settori dell’istruzione, della ricerca, del giornalismo, delle ONG e dell’imprenditoria sociale. Sono stato un educatore per più di 14 anni, insegnando ICT per famiglie e studenti autistici, così come materie umanistiche e sociali (storia, geografia, politica, sostenibilità) in scuole e case nel Regno Unito, in Francia e in Indonesia, e più recentemente all’Università di Cergy Paris prima di passare a tempo pieno a web3 e blockchain4good.
Affendi è un artista multimediale, fotografo, grafico e illustratore, con un background in edilizia, architettura e idroponica.
Al nostro team di supporto si sono aggiunti altri membri della community di Cardano e dei settori della finanza, delle ONG e della musica. Juv&Nil, artista musicale con sede a Parigi, sta lanciando il suo primo singolo musicale in Web3 come parte della nostra collezione. Stiamo inoltre collaborando con Karl R. De Mesa, autore di Manila, giornalista della CNN e di Vice, musicista e allenatore di arti marziali.
Che cos’è Streets of ADA? Qual è la missione principale del progetto?
Streets of ADA è un progetto di attivismo artistico. Un’iniziativa di intrattenimento multimediale. Un universo che trae ispirazione dalle arti marziali, dai videogiochi “beat ‘em up”, dal cinema mondiale, dai film d’azione degli anni ’80, dagli anime e dal patrimonio culturale del sud-est asiatico.
Abbiamo creato A Samsudin Brothers Projek – Streets of ADA nel 2022, infuso dalle nostre passioni, ispirato dal nostro patrimonio culturale. Il nostro focus iniziale sono le Filippine, la Malesia e il sud-est asiatico, da cui provengono le nostre radici e la nostra famiglia. Dopo aver visto il documentario Delikado, mi sono messo in contatto con Palawan NGO Network e abbiamo iniziato la collaborazione nell’ottobre 2022.
La nostra visione è quella di promuovere azioni di supporto per proteggere i difensori della terra, gli attivisti e le foreste native nelle Filippine e in tutto il mondo attraverso la nostra arte NFT intesa come attivismo.
Il nostro progetto d’impatto si concentra su tre pilastri fondamentali:
- LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE
- PROTEGGERE GLI ATTIVISTI
- PROTEGGERE IL PIANETA
Con Streets of ADA la nostra missione è fornire un “proof of concept” con i nostri partner pilota sul campo, la Palawan NGO Network Inc (PNNI), composta da 39 ONG e associazioni d’impatto di Palawan, la più grande provincia insulare delle Filippine.
Abbiamo inoltre collaborato con Talk to Loop per integrare i loro strumenti di feedback della community e i loro partner locali, consentendo agli abitanti del luogo di far sentire la propria voce e di esprimere le proprie opinioni sull’impatto dei progetti con sicurezza e, se necessario, anonimato.
Per raggiungere l’Accordo di Parigi del 2016, che prevede di mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius, dobbiamo proteggere le nostre foreste native e antiche. L’Accordo di Parigi ribadisce che i Paesi sviluppati devono assumere un ruolo guida nel fornire assistenza finanziaria ai Paesi meno dotati e più vulnerabili, incoraggiando per la prima volta anche contributi volontari da parte di altre Parti. La missione di Streets of ADA è in linea con questo accordo internazionale.
Come utilizzate la tecnologia NFT e perché avete scelto Cardano per il vostro progetto?
Streets of ADA mostrerà come la blockchain e gli NFT possano essere un mezzo digitale trasformativo per la raccolta di fondi e la filantropia per le organizzazioni di base, portando trasparenza, responsabilità e verificabilità misurabile dell’impatto sul campo.
Gli NFT di Streets of ADA consentiranno ai proprietari di sostenere le organizzazioni di base (ONG, organizzazioni d’impatto) che hanno un impatto e che hanno difficoltà a operare in modo finanziariamente sostenibile e quindi a scalare il loro impegno.
Siamo partner di Sustainable ADA e stiamo sviluppando la Proof of Impact Platform (PIP) per consentire ad altre organizzazioni e progetti d’impatto di aderire alla PIP come la PNNI. I nostri team aiuteranno gli stakeholder nella loro trasformazione digitale e li sosterranno nella conversione di un impatto illiquido, non monetizzato e difficile da misurare, in asset digitali acquistabili e liquidi come NFT.
L’acquisto degli NFT di Streets of ADA Proof of Impact vi consente di acquisire testimonianze dell’impatto sul campo da parte della PNNI (ad esempio, un’intervista video/audio con un abitante del luogo), acquisite tramite la piattaforma Talk to Loops e inserite nella blockchain. Questo agisce come un certificato, noto come “NFT”.
Grazie alla tecnologia blockchain, è possibile vedere direttamente come i propri fondi sostengono le ONG e le loro missioni e tracciare i fondi.
La blockchain di Cardano è un protocollo leader, scientificamente testato, ecologico, open source e trasparente. Chiunque può verificare, tracciare e monitorare i dati, ad esempio i movimenti dei fondi, le dimostrazioni certificate degli impatti, tutti registrati nel tempo e resistenti alle manomissioni, senza la necessità di fidarsi e dipendere esclusivamente da un’entità centralizzata o da una sola persona.
La community di Cardano è una community orientata alla missione e ai valori che sta utilizzando la tecnologia per risolvere problemi reali, dando alle persone l’accesso agli strumenti per farlo. Costruire un mondo equo e sostenibile e ispirare speranza attraverso l’azione.
Puoi entrare più nel dettaglio della parte relativa all’attivismo? Cosa sta succedendo nelle Filippine e come può aiutare la Cardano Community?
La provincia di Palawan, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, con una delle foreste pluviali più antiche, estese e diversificate del mondo, è conosciuta come “l’ultima frontiera ecologica” delle Filippine.
Le Filippine sono uno dei Paesi più pericolosi al mondo per i difensori dell’ambiente. Sono anche al secondo posto nel mondo dell’adozione delle crypto.
Nel 2020, i 29 omicidi registrati di attivisti ambientali hanno reso le Filippine il terzo Paese più letale al mondo, dopo Messico e Colombia.
In un sondaggio condotto da Travel+Leisure, Palawan è stata riconosciuta come la “migliore isola del mondo” dalla rivista di viaggi con sede a New York, in cima alla classifica delle 25 migliori isole del mondo nel 2020, 2017, 2016 e 2013.
Quindi per molti potrebbe essere uno shock che l’isola di Palawan, che ospita le ultime grandi foreste pluviali delle Filippine, con acque tropicali tra le più ricche di biodiversità al mondo, con meraviglie naturali che la rendono una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, sia anche uno dei Paesi più pericolosi al mondo a causa del disboscamento illegale, della pesca e dell’estrazione mineraria, tutte attività che stanno distruggendo Palawan.
“Abbiamo un programma unico di applicazione della legge sull’arresto dei cittadini per confiscare motoseghe, barche, jeepney o qualsiasi altra attrezzatura utilizzata per saccheggiare illegalmente le meraviglie naturali di Palawan. La nostra squadra e la sua rete di volontari della community interverranno per salvare Palawan perché nessun altro lo farà.
Non abbiamo molti soldi, ma siamo ricchi di impegno, determinazione e coraggio. Il vostro finanziamento ci aiuterà a continuare ed espandere il nostro lavoro. Qualsiasi donazione è ben accetta e utilizzeremo il 100% di quanto ricevuto per continuare la nostra missione”.
– L’avvocato Bobby Chan, direttore esecutivo della Palawan NGO Network Incorporated (PNNI).
La community di Cardano può aiutare sostenendo la PNNI direttamente attraverso il suo sito web e sostenendo Streets of ADA seguendoci, aiutandoci a diffondere la voce, mettendoci in contatto con persone che possono aiutarci a scalare l’impatto della PNNI e acquistando un NFT una volta lanciate le collezioni.
Ottimo contributo. Qualche parola finale? Dove è possibile saperne di più?
Non c’è mai stato un momento più letale per difendere la propria community, il proprio stile di vita o l’ambiente. Le Filippine sono il Paese asiatico in cui è maggiormente pericoloso essere un difensore della terra. Queste sono le agghiaccianti conclusioni di Global Witness, una delle principali organizzazioni per i diritti umani e l’ambiente del mondo.
Le battaglie condotte da Bobby e Nieves e dal team del PNNI sono le stesse combattute dalle comunità locali in Brasile, Cambogia e in altre parti del mondo dove le multinazionali e i governi cercano di saccheggiare risorse naturali sempre più preziose.
Vengono uccisi per aver cercato di fermare l’attività mineraria, l’agroalimentare e il disboscamento. Molte delle morti avvengono in villaggi remoti o nelle foreste pluviali. Le vittime appartengono spesso a community indigene. Gli assassini vengono raramente catturati. Tutti questi fattori sono in gioco a Palawan.
Samsudin Brothers Projek – Streets of ADA sta lavorando per sostenere la PNNI con l’aiuto e il sostegno di una community Cardano orientata alla missione, ai valori e all’azione, che risponde all’appello di #DefendtheDefenders e #TogetherStronger.
Per saperne di più e sostenere il nostro lavoro, visitate e seguiteci sui nostri canali cliccando qui.
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.
0 comments
Write a comment