L’ospite di oggi nella rubrica Cardano NFTs ha come obiettivo quello di fornire preziose intuizioni sull’ecosistema NFT in rapida evoluzione e di pubblicare il primo studio scientifico in assoluto sullo spazio CNFT: Thesis & Dysmorphia.

L’ospite precedente era un progetto di attivismo artistico e un universo multimediale ispirato alle arti marziali, al gaming, al cinema, all’azione anni ’80, agli anime e alla cultura del sud-est asiatico.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, è un piacere avervi qui. Raccontateci qualcosa di voi. E per quale motivo avete scelto di rimanere “undoxxed” (anonimi)?

Thesis & Dysmorphia è un duo femminile proveniente dall’Europa. Incorporando le nostre competenze scientifiche e psicologiche nel mondo reale con le conoscenze in materia di CNFT, vogliamo creare qualcosa di significativo con cui lasciare le nostre tracce.

Nello spazio ci chiamiamo Thesis e Dysmo

Prima di tutto – undoxxed perché stiamo conducendo uno studio. Finché lo studio è in corso, resteremo anonime. Quando l’analisi per lo studio sarà conclusa, ci doxeremo

Lo studio mette in discussione il sentiment delle persone sul nostro progetto. Per rendere lo studio il più imparziale possibile e per poter mettere in discussione la fiducia delle persone nel progetto dei fondatori di undoxxed, abbiamo deciso di rimanere undoxxed per il periodo in cui lo studio è in corso. In questo modo, siamo sicuri di non avere opinioni “soggettive” basate su persone che ci conoscevano già da prima e che solo per questo potrebbero dare un “sentiment positivo”. Inoltre, crediamo che se il progetto è costruito da zero, in modo completamente organico, con la pura “qualità del progetto” come fattore decisivo per il sentiment delle persone, otterremo uno studio più “pulito” in generale.

In questo modo, ogni cambiamento nel sentiment è dovuto a fattori legati al progetto stesso e non al fatto che le persone conoscono la nostra identità. Naturalmente, una delle cose che stiamo misurando è quel che le persone provano per il fatto che non siamo doxxed. Alla fine, sarà interessante vedere quanto questo sia stato un fattore. 

Che cos’è Thesis & Dysmorphia? Come è nata l’idea e perché Cardano?

Thesis era in procinto di conseguire il dottorato di ricerca e questo l’ha ispirata a esplorare il modo in cui creare un progetto artistico NFT composto solo da “parole intelligenti” che vengono spesso utilizzate nei documenti scientifici. Ma non era un’artista e per fortuna non è andata oltre. Insieme a Dysmo, le venne l’idea di produrre uno studio scientifico nello spazio CNFT, perché entrambi erano interessati a saperne di più sulla psicologia e sulla sociologia del comportamento umano.

Dysmo, invece, in quel periodo si stava solo divertendo un po’, cercando di dipingere alcune “creature dismorfiche” su tela. Thesis se ne accorse e disse: “Questo sarebbe un buon NFT”. Poiché non era possibile che Dysmo creasse da sola tutti gli NFT, non essendo un’artista, gli strumenti di AI sono arrivati proprio nel momento migliore. Dysmo ha iniziato a lavorarci e ha creato le sue creature dismorfiche con AI.

L’obiettivo dell’intera storia è fornire preziose indicazioni sull’ecosistema degli NFT in rapida evoluzione e pubblicare il primo studio scientifico in assoluto sullo spazio CNFT.

Abbiamo scelto Cardano perché Cardano era la nostra “casa” molto prima di decidere di realizzare questo progetto.

Come si svolge il processo di ricerca? Cosa state analizzando? Potete svelarci in anteprima cosa avete imparato fino ad ora?

Il nostro progetto di NFT (Dysmorphia) è l’oggetto principale della parte longitudinale dello studio per tutto il periodo di ricerca di un anno, mentre altri progetti di NFT, 46, sono stati aggiunti nella seconda fase dello studio, chiamata parte trasversale.

Dunque, nella parte longitudinale, stiamo raccogliendo dati durante 1 anno attraverso:

  • sondaggi ricorrenti tra i membri sul loro sentiment (17 sondaggi fino ad ora)
  • osservazione dei movimenti dei numeri di Twitter e Discord in relazione agli eventi catalizzatori
  • analisi di mercato

Nella ricerca trasversale, i progetti sono stati selezionati per mostrare la diversità in termini di categorie, tempi di lancio e obiettivi. Siamo molto grati a tutti i fondatori e ai team per aver riconosciuto l’importanza di portare più conoscenza nello spazio e per averci accolto nei loro progetti. L’elenco dei progetti, in ordine alfabetico, si trova nel grafico del nostro post su Twitter. Con questa collaborazione abbiamo ottenuto 3 sondaggi: Sondaggio sul sentiment e sul comportamento degli holder, del pubblico generale e dei fondatori.

Per quanto riguarda gli sneak peek, mi spiace ma per ora non è possibile 🙂 . Ma dato che settembre è ormai alle porte, stiamo pensando di organizzare alcune tavole rotonde con alcuni dati di anteprima, restate aggiornati e apprezzeremmo molto la vostra presenza anche in questi spazi. 

Diteci qualcosa sugli NFT che state mintando. Che cosa contengono e quali sono i vantaggi per gli holder?

La nostra collezione Dysmorphia traccia un parallelo tra il fenomeno reale della “Snapchat Dysmorphia” e la crescente tendenza a usare gli NFT come foto profilo nel mondo digitale.  Ma invece di usare filtri tradizionali o procedure chirurgiche, stiamo usando la tecnologia AI per mostrarvi come potrebbe essere questo mondo.

Cosa succederebbe se la tendenza a usare gli NFT come foto profilo potesse portare a un fenomeno simile e affascinante, in cui l’identità digitale è modellata dagli avatar NFT?

Riuscite a immaginare un futuro in cui le persone cercano di ottenere miglioramenti estetici per assomigliare ai loro personaggi NFT preferiti? Un po’ come in Black Mirror? Noi lo troviamo abbastanza intrigante 🙂

Attualmente, il minting di Dysmorphia è attivo, con 1128/1500 pezzi mintati finora. Mintando o acquistando gli NFT di Dysmorphia sul mercato secondario, si contribuisce a dare vita allo studio. Chi possiede un NFT Dysmorphia può trarre vantaggi esclusivi. Al momento del mint della collezione principale dello studio Thesis nel settembre 2023, gli holder degli NFT Dysmorphia riceveranno sostanziali vantaggi in termini di prezzo. 

Inoltre, il nostro merchandising di alta qualità è collegato a caratteristiche come felpa con cappuccio, cuffie, chef, cappello, Bitcoin, ADA. Collezionandoli si ha l’opportunità di partecipare a giveaway legati alle nostre esclusive collezioni di merch in edizione limitata. Sono già state consegnate 7 felpe con cappuccio in tutto il mondo e i prossimi pezzi annunciati sono: Cuffie e Chef 🙂

Bel contributo. Qualche riflessione finale? Dove è possibile saperne di più?

La collezione Dysmorphia è una testimonianza delle possibilità degli NFT, dove arte, scienza e tecnologia convergono per creare un’esperienza accattivante. Pertanto, intraprendete questo viaggio straordinario insieme a noi, esplorate le Case e le Famiglie, selezionate i vostri preferiti e unitevi a noi in questa avventura trasformativa con i Personaggi Dysmorphia fino alla nostra meta finale, Thesis The Study!

Il minting di Thesis The Study è previsto per settembre e, portando questo studio completo sugli NFT, che non è mai stato fatto prima su nessuna blockchain, speriamo di contribuire allo sviluppo e alla crescita dello spazio NFT e di fornire una rappresentazione tangibile del valore della ricerca scientifica nel mondo digitale.

Sito web ThesisDysmorphia.com

Thesis-and-Dysmorphia.gitbook.io/Lab-Paper

SMART è il NUOVO FOMO, o almeno dovrebbe esserlo. 🙂

Grazie per l’opportunità di presentare ciò che stiamo facendo.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.