L’ospite di oggi nella rubrica Cardano NFTs è un servizio di condivisione di file che sfrutta elementi web3 come portafogli e asset crypto usati come chiavi per accedere a dati riservati: VAULT3.

L’ospite precedente è stato un progetto che sta costruendo il primo gioco manageriale sulle corse motociclistiche, con trofei, piloti e altro ancora in forma di NFT all’interno del gioco.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, è un piacere ospitarvi. Per favore, presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

Grazie per l’invito! Il team di VAULT3 ha al momento 3 co-fondatori:

Carolina Isler (alias LaPetiteADA) è la nostra CMO. È una nota influencer di Cardano e SPO dalla Svizzera. LaPetite sta contribuendo al successo di VAULT3 creando forti campagne di marketing, assicurando partnership chiave nell’ecosistema, sviluppando la nostra community e mantenendo un rapporto diretto con i nostri utenti.

Aaron Schmid è un brillante data scientist (scienziato di dati) e sviluppatore di smart contract. È svizzero e, prima di fondare Geniish Protocol, ha lavorato come CTO per una soluzione svizzera nel settore MedTech. Aaron sarà fondamentale per lo sviluppo del prodotto e per le strategie multichain.

Vito Melchionna è un poliglotta, un SPO e uno sviluppatore full stack con oltre 7 anni di esperienza. È italiano ma è nato in Venezuela. Dopo aver co-fondato il Geniish Protocol, un protocollo di NFT confidenziali, è pronto a costruire soluzioni abilitate alla privacy su Cardano.

Cos’è VAULT3? Quali problemi risolve e come può essere utilizzato dai progetti/holder di NFT?

VAULT3 è un servizio di data gating per Web3. Essenzialmente, è un servizio di condivisione di file che sfrutta elementi web3 come i portafogli e gli asset crypto (NFT e FT) da utilizzare come chiavi per accedere a dati riservati. Attualmente, le applicazioni di condivisione di file web2 offrono solo due opzioni: condividere i file con un elenco di indirizzi email o condividere un link pubblico per accedere ai dati con diversi utenti in modo dinamico. La prima opzione è macchinosa e costosa (soprattutto nel web3) perché richiede un grande sforzo per raccogliere questi dati e inserire lunghe liste di email. Inoltre, la seconda opzione non consente di controllare chi può accedere ai dati.

Stiamo innovando introducendo la funzionalità delle policy di accesso, che sono condizioni personalizzabili per accedere ai file condivisi. Con VAULT3, è possibile condividere facilmente i file con un vasto pubblico.

Oltre a migliorare tutti gli asset nativi su Cardano esistenti con un’utilità RealFi, stiamo anche rivoluzionando il modo in cui viene fatto il marketing sul web3. I creatori, gli artisti, gli influencer, i progetti e le aziende possono utilizzare la nostra soluzione per condividere in modo sicuro file riservati esclusivamente con i loro fan, investitori e community, mantenendo il controllo su chi accede ai loro dati. Questo aprirà le porte a un universo di nuovi casi d’uso e a nuovi modi di interagire con gli holder di NFT, offrendo loro un valore aggiunto.

Parlateci della vostra proposta di Project Catalyst. In che modo il finanziamento aiuterà il vostro progetto?

Grazie al duro lavoro di Aaron e Vito negli ultimi mesi, siamo riusciti a consegnare un prototipo funzionante e non vediamo l’ora di vedere come la community di Cardano riceverà e utilizzerà la nostra app. Questo prototipo ci aiuterà anche a trovare un mercato adatto e a presentare il prodotto, dato che si tratta di un concetto innovativo. Abbiamo bisogno di fondi per accelerare il nostro sviluppo e fornire una soluzione che sconvolga il mercato del file-sharing con un nuovo caso d’uso e che metta in mostra le capacità del web3. 

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo presentato due proposte Catalyst per il Fund10. La nostra proposta principale è stata quella di finanziare lo sviluppo di una soluzione completa per i creatori e le community. Infine, abbiamo una proposta secondaria per costruire un plugin per NMKR studio che consenta ai creatori di NFT di aggiungere facilmente utilità RealFi alle loro collezioni e di condividere esperienze esclusive con i loro holder con pochi clic.

Vi invitiamo a dare un’occhiata e qualora vi troviate bene con VAULT3 e vi piaccia ciò che stiamo costruendo, saremo lieti di poter contare sul vostro voto!

Che cosa si prospetta per il futuro di VAULT3? Quali altre funzionalità avete in mente?

Al momento supportiamo solo le whitelist di indirizzi Cardano. Ma abbiamo in programma di includere presto gli ID delle policy e gli stake pool nelle nostre policy di accesso. Costruiremo anche una dashboard di amministrazione per tenere traccia del traffico di ogni drop (download riusciti, click sulla call-to-action, rifiuti, ecc.)

Attualmente VAULT3 utilizza archivi decentralizzati come IPFS (e presto la rete Iagon). Tuttavia, in futuro puntiamo a diventare una soluzione “trustless” delegando le chiavi di crittografia a un protocollo “trustless”. Grazie alla nostra esperienza nella costruzione di soluzioni riservate on-chain, sappiamo come raggiungere questo obiettivo, ma abbiamo bisogno di fondi e di utenti attivi prima di realizzare questo importante traguardo.

Fantastico. Qualche commento conclusivo? Dove è possibile saperne di più su VAULT3?

Andate su Vault3.io e provatelo! Seguiteci su Twitter per ricevere gli ultimi aggiornamenti sul progetto e per sapere di più su ciò che stiamo costruendo su Cardano. Se avete domande non esitate a contattare qualsiasi membro del team su Twitter, e apprezziamo sempre il vostro feedback.

Grazie mille per il supporto a VAULT3!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.