L’ospite di oggi nella rubrica Cardano NFTs è un produttore musicale norvegese che rilascia canzoni come MusicNFTs su Cardano: NIDO.

L’ospite precedente è stata un’impresa sociale di formazione e ricerca che lavora per colmare il divario nella conoscenza e nella comprensione dell’ecosistema web3 e blockchain.

In questa rubrica invito gli artisti e i progetti NFT a condividere le proprie storie e visioni in modo da creare un legame con e conoscere la Cardano Community.

Ciao, è un piacere averti qui. Presentati, da dove vieni, qual è il tuo background?

Ciao Patryk! Sono felice di essere qui 😀

Sono NIDO, un produttore musicale e utilizzo il web3 per pubblicare i miei lavori musicali! Sono nato e cresciuto in Norvegia, di sangue vichingo. Sono un ragazzo di famiglia con due figli, un cane e una straordinaria dolce metà. Viviamo in campagna, in una piccola città di circa 13.000 abitanti. 

Non c’è molto altro da dire sul mio background. Sono sempre stato appassionato di melodie e musica. In relazione ai primi ricordi dell’infanzia. Ho suonato la batteria da quando ero un ragazzino, ho imparato la chitarra all’età di 17-18 anni e il pianoforte a 23 anni circa 🙂 Ho iniziato con la musica elettronica nel 2019 a 31 anni.

Cosa ti ha attirato verso Cardano? Raccontaci la tua storia nel mondo delle crypto.

La mia storia con le crypto è iniziata nel gennaio 2021. Ho fatto molte ricerche su diversi token e alla fine ho scelto ETH, ADA e COTI dopo aver letto e guardato video su YouTube. Ho iniziato ad accumulare ADA grazie al video whiteboard di Charles 😀 e più tardi, nello stesso anno, ho sprecato un po’ di soldi con gli NFT di ETH.

Poi ho trovato il mio buon amico 7even e Cornucopias nella Cardano Community e ho scoperto che il metaverso di Pavia avrebbe avuto la sua seconda vendita di terreni a novembre, così mi è venuta la FOMO! Mi sono immerso in quel progetto e mi sono fatto molti amici

Dopo di che mi sono allargato, scoprendo altri progetti Cardano, come BlockOwls, Spacebudz ecc. Tutte le persone che ho incontrato in questo ecosistema erano molto più amichevoli di quelle incontrate su ETH, quindi sono rimasto qui. 

Musica e NFT, un’accoppiata perfetta? Cosa significa per i produttori musicali come te? Come immagini il futuro dell’industria musicale?

Le blockchain hanno fornito ai produttori musicali piattaforme incredibili per esplorare modi innovativi di pubblicare e monetizzare le loro opere. Soprattutto l’opportunità di avvicinarsi ai nostri fan e sostenitori!

L’industria musicale tradizionale ha lasciato ai creatori un controllo limitato sul proprio lavoro, un compenso inadeguato e, secondo alcuni, una minore creatività

Con progetti come NEWM su Cardano che si concentrano sui diritti musicali e sulla frazionalizzazione, si prospetta un cambiamento promettente verso un futuro migliore.

Forse la musica diventerà “migliore” e più varia, come ai “vecchi tempi” 😉 

Hai collaborato con molti progetti nell’ecosistema di Cardano, raccontaci alcuni momenti salienti. Hai qualche progetto preferito?

Oh, cavolo, ce ne sono stati un po’ 😀 Tutti insieme rappresentano sicuramente dei momenti salienti! Alcune sono state collaborazioni, come quella con Danketsu (ex ADA Ninjaz) e Mirai Music, dove abbiamo realizzato “Ikuzo“, la mia interpretazione di una canzone ispirata agli anime. È stata una grande esperienza, perché era la prima volta che lavoravo formalmente con un progetto NFT e con una casa discografica!

AmberVHS di Disco Solaris è stata un’altra collaborazione e un’esperienza fantastica! È stata la prima volta che ho lavorato con un’artista affermata e il mio progetto preferito 😀

Alcuni dei miei lavori sono stati ispirati da progetti, come l’EP “Neo Nights” ispirato a Disco Solaris e ad alcuni membri della community, “NAPT” è ispirato a Pavia e alla sua community.

Ho anche lavorato con l’incredibile KrimeFyter su una canzone e ho rilasciato attraverso il progetto NEWM. La pubblicazione con NEWM è stata storica e la ricorderò per sempre. Sono molto grato per l’opportunità che mi hanno dato e per tutto il sostegno che ho ricevuto dalla community!

Bel contributo. Qualche parola di chiusura? Dove si può seguire il tuo lavoro?

Da dove cominciare 😀 Ho iniziato questo viaggio ispirato da tutte le persone che ho incontrato nella Cardano Community. A tutt’oggi, sono loro la ragione per cui sono ancora su questo sentiero. 

Per me sono le interazioni personali che contano, non la quantità di stream che ricevo. La connessione con la community è stata un’incredibile fonte di ispirazione e le relazioni che ho stretto lungo il percorso sono ciò che mi dà la passione per continuare. 

Anche il supporto che ricevo dalle persone che scelgono di mintare i miei musicNFT ha cambiato le carte in tavola. Mi aiuta a dedicare più tempo alla musica. Sono molto grato per l’opportunità che tutti voi mi state dando di creare e collaborare in questo ecosistema. Non vedo l’ora di continuare questo fantastico viaggio con voi 😀

Potete seguire il mio lavoro sui miei social o semplicemente seguirmi su Spotify/Apple Music. Per rimanere aggiornati sul versante NFT potete visitare il mio sito web

Tutti i link si trovano nel mio Linktree qui.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.