L’ospite di oggi nella rubrica Cardano NFTs è un Universo Retropiano decentralizzato e incentrato sulla narrativa che incoraggia gli holder a partecipare allo sviluppo della storia: Disco Solaris.

L’ospite precedente era un progetto in missione per costruire un’innovativa piattaforma di apprendimento web3 che aspira a diventare l’Udemy del web3.

In questa rubrica invito gli artisti e i progetti NFT a condividere le proprie storie e visioni in modo da conoscere e creare un legame con la Cardano Community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Per favore, presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

Siamo The Silk Toad, un’esclusiva piattaforma di personalizzazione, un portale per i riscatti, una radio, un marketplace e un punto di riferimento culturale digitale

Abbiamo acquisito il progetto Disco Solaris nel settembre 2023 per la community. Io sono Grancho, il mio socio è conosciuto con diversi nomi (molti lo conoscono come Whitebull) e viviamo entrambi negli Stati Uniti orientali. 

Abbiamo background variegati: ideali cypherpunk, paternità, costruzione di case, consulenza ai detenuti e ai ragazzi dei quartieri poveri e la lotta per un mondo migliore.

Cos’è Disco Solaris? Come viene utilizzata la tecnologia NFT e perché avete scelto la blockchain Cardano?

Disco Solaris è un Universo Retropianico decentralizzato e guidato dalla narrativa che incoraggia gli holder a partecipare allo sviluppo della storia. In questo universo siamo trasportati su un pianeta lontano chiamato Möebius-9, dove una società oscura ha stabilito un insediamento in una cupola chiusa chiamata Neo Miami.

Abbiamo un ricco repertorio musicale, con molti musicisti che hanno lanciato il loro lavoro in Neo Miami, illustratori che hanno introdotto i loro concetti nella DSU e programmatori che hanno creato cose davvero interessanti per il progetto. 

Allo stesso tempo, la community ha creato una il token discoin nel tentativo di costruire e stabilire un fiorente Network State. Ci siamo riuniti con un sistema di valori condiviso: prendersi cura degli altri significa prendersi cura di noi stessi. 

Per noi, gli NFT hanno contribuito a riunire una community di creativi e ci hanno spinto a sviluppare la dApp per la personalizzazione dei tratti a cura di The Silk Toad. Questo ci permette di creare avatar e personaggi unici e di aggiungere utilità uniche ai diversi livelli. 

Stiamo lavorando per dare alla community la possibilità di creare i propri tratti personalizzati e di aprire i propri negozi, alimentando un distretto della moda digitale e consentendo ai designer di utilizzare l’IP (proprietà intellettuale) per creare i propri design. Nella Disco land, 1 Disco = 1 studio di produzione, è possibile costruire tutto ciò che si desidera.

In realtà non siamo stati noi a scegliere Cardano visto che abbiamo preso in carico il progetto, semplicemente ci siamo trovati qui. Cardano ha un’architettura brillante, ma anche sfide difficili. Il livello sociale è molto forte e le persone con cui lavoriamo su Cardano hanno un talento incredibile. Siamo molto grati a gruppi come Blink Labs e Gimbalabs.

Cosa vi entusiasma di più del mondo NFT? E cosa pensate che debba accadere per raggiungere un’adozione di massa?

Mi piace vedere le persone che spingono i limiti di ciò che l’arte può essere. Mi piace vedere casi d’uso come quello di book.io. C’è veramente un elemento di forza unico e potente nella costruzione di mondi decentralizzati. È un po’ come il vecchio adagio di Field of Dreams: “se lo costruisci, verranno”

I progetti hanno bisogno della giusta struttura per creare qualcosa di duraturo, e questa è l’importanza della decentralizzazione. Ponetevi questa domanda: se i creatori del progetto non ci fossero più, sarebbe possibile per qualcun altro prendere in mano l’IP (proprietà intellettuale) e creare qualcosa di interessante? Poiché, in sostanza, coloro che acquistano molti NFT stanno dando al team fondatore dei soldi in anticipo per un’idea.

Molti progetti non riescono a realizzare ciò che hanno promesso, o rimangono al di sotto delle aspettative. Gli NFT possono essere le fondamenta di una community, ma è proprio la creazione di una community “permissionless” ad essere il punto di partenza per essere duraturi. 

Per un’adozione di massa penso che abbiamo bisogno di una perfetta integrazione con le valute fiat, di portafogli sicuri che non si basino su lunghe password con chiavi private, di NFT che probabilmente hanno bisogno di un nuovo riconoscimento e di molti giovani che facciano soldi significativi in questo spazio, non solo attraverso l’holding e il flipping, ma anche attraverso la creazione di una propria IP (proprietà intellettuale) digitale e la vendita dei propri beni “phygital” (fisici+digitali). 

Abbiamo anche bisogno di concentrarci sull’importanza di possedere effettivamente i nostri dati, i nostri domini, la nostra proprietà intellettuale e il nostro denaro, e di un’educazione costante sull’importanza di creare un futuro libero da censure.

Qual è il futuro di Disco Solaris? Dove immaginate il progetto tra 1, 5 e 10 anni?

Che bella domanda! Il futuro di Disco è incentrato sulla costruzione del mondo e sulla narrazione. Gli esseri umani hanno viaggiato nello spazio profondo e si sono stabiliti su Moebius-9. Al di là delle molte attività che sono sorte nella DSU e che arricchiscono la storia co-creata dalla community, ci sono ancora molte sfaccettature del progetto che devono essere esplorate.

Ci sono Native Moebians, ci sono extraterrestri al di là di Moebius, e queste storie ci entusiasmano molto! La piattaforma di personalizzazione Silk Toad è stata costruita per aiutare i creatori a costruire i propri prodotti, le proprie attività e i propri marchi in un ambiente di supporto e cooperazione.

Adottando discoin e iniziando a costruire in Disco Solaris, c’è un gruppo di persone pronte a trovare il modo di aiutarvi a raggiungere il successo. 

In 1 anno, immagino la disco economy. Prevedo la raccolta di risorse su Moebius, un sistema di baratto e commercio per queste risorse e l’inizio del crafting con queste risorse per creare nuovi tratti. 

In 5 anni immagino una città vivace, con etichette discografiche che producono album pluripremiati, elementi grafici che uniscono beni digitali e fisici e costruiscono attività parallele a Neo Miami. Molti nuovi artisti e illustratori che creano e serie di libri che vengono sviluppate nella DSU.

Tra 10 anni credo che vedremo le storie di Papo, Grancho, HD, Clint, Vasa, The Builder e molti altri sul grande schermo. Le action figure dei personaggi DS saranno presenti nelle case di tutto il mondo, ci saranno progetti lanciati nella DSU attorno ai quali si formeranno nuove community, si creeranno scambi intergalattici, tensioni, diplomazia e alleanze.

Magnifico. Qualche parola finale? Dove è possibile saperne di più?

Grazie per l’opportunità di parlare di Disco con voi! The Silk Toad sarà presente al RareEvo di agosto in rappresentanza di Disco Solaris insieme ad altre attività. 

Per saperne di più e per entrare a far parte della community potete visitare Discord, seguire il nostro account X e visitare il nostro sito web.

Stiamo ancora mintando i Moebius Pioneer e abbiamo diversi tratti da mintare. Siamo vicini al lancio del nostro mercato personalizzato, dove i giocatori possono provare i tratti prima di acquistarli!

In realtà c’è molto altro da scoprire, andate sul nostro Discord e digitate !fam per vedere alcune delle iniziative della community che esistono in tutto il web!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.