Il progetto NFT su Cardano di oggi è una società di sviluppo blockchain che aiuta i progetti a mintare i loro NFT e a creare utilità con soluzioni personalizzate: Yepple.
L’ospite precedente è stato un progetto che presenta le opere di Victor Hugo, l’artista dietro a progetti popolari come Danketsu e Omen.
Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e invito progetti, artisti e sviluppatori a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.
Ciao, è un piacere avervi qui. Presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?
Grazie per la disponibilità! Siamo Yepple, una società di sviluppo blockchain su Cardano che si occupa di tutto ciò che riguarda il minting e lo staking di NFT e le soluzioni personalizzate.
Il nostro team è composto da alcuni cittadini degli Stati Uniti e del Canada e anche da una persona dalla Romania. I nostri background variano dal settore tecnologico all’assistenza clienti.
Cos’è Yepple? Cosa state introducendo su Cardano e perché avete scelto questo ecosistema in particolare?
Come menzionato prima, siamo una società di sviluppo blockchain su Cardano. Aiutiamo i progetti a mintare i loro NFT, a creare utilità con soluzioni personalizzate, a organizzare complesse trasformazioni di NFT e altro ancora. Aiutiamo anche i privati a creare e mantenere la loro stake pool. In aggiunta, ci stiamo espandendo anche nel settore dello sport, creando piattaforme di coinvolgimento per le squadre sportive. Ci rendiamo conto che portare il Web 3 nello sport è difficile in questo momento, ed è per questo che stiamo iniziando con un approccio Web 2 standard.
Abbiamo scelto Cardano per la sua infrastruttura NFT/token e l’elaborazione off-chain per risparmiare innumerevoli commissioni. Tutte le altre blockchain sono basate su smart contract, il che non solo ha i suoi rischi, ma rende anche le società di sviluppo un po’ superflue per il minting.
Potete raccontarci della vostra esperienza di sviluppo su Cardano? Quali sono i pro e i contro del modello eUTXO, di Plutus e così via?
Molti dei nostri sviluppatori avevano esperienza di lavoro su Ethereum prima di dare vita a Yepple. La scelta di Cardano come nostro obiettivo è stata una decisione molto intenzionale, basata sulla tecnologia e sulla community.
Sul fronte della tecnologia, i due fattori trainanti sono stati il modello eUTxO e il supporto per gli asset nativi. Insieme, queste due caratteristiche consentono una pletora di innovazioni e nuovi approcci alla gestione degli asset dei progetti e all’esperienza degli utenti. La capacità di costruire e interpretare transazioni complesse contenenti NFT e token fungibili provenienti da qualsiasi collezione è ciò che ha spinto tanta innovazione nel settore NFT di Cardano.
Inoltre, la natura deterministica di una transazione garantisce agli utenti l’assenza di transazioni fallite, grazie alla capacità del modello eUTxO di determinare tutti gli ingressi e le uscite di una transazione prima di inviarla alla blockchain. Sebbene questa sia una caratteristica straordinaria, non è priva di costi, in particolare per l’esperienza dell’utente.
Sviluppando su Cardano, abbiamo visto molti utenti frustrati dal fatto che il loro portafoglio non riesce a creare transazioni. La colpa è solitamente delle commissioni eUTxO minime o degli ADA bloccati con i token. Il portafoglio può indicare che ci sono 20 ADA, ma potresti avere solo 10 ADA liberi da spendere per via dei tuoi token.
Il modello eUTxO soffre anche durante un’alta congestione su una risorsa condivisa (ad esempio un mint NFT popolare); a prescindere dal fatto che il servizio di minting utilizzi pagamenti multi-sig o standard, c’è un lavoro supplementare necessario per gestire le transazioni rispetto alle blockchain EVM. Questo può portare a situazioni in cui gli utenti si trovano confusi di fronte a un’esperienza di dApp complicata.
Sebbene l’UX di Cardano possa essere ancora approssimativa, siamo incredibilmente convinti di sostenere i fondamenti della blockchain e confidiamo nel fatto che l’UX e le capacità di sviluppo di Cardano continueranno a migliorare, per adeguarsi alle potenzialità della blockchain sottostante, con il passare del tempo.
Cosa pensate che debba accadere perché Cardano raggiunga un’adozione di massa? Dove si devono concentrare gli sviluppatori e i creatori?
Gli asset nativi di Cardano consentono agli utenti di custodire in modo sicuro ciò che possiedono nei loro portafogli, evitando di interagire con smart contract non verificati e potenzialmente dannosi. Questo rende Cardano molto più accessibile e sicuro per gli utenti inesperti quando si tratta di molte attività ordinarie. Pertanto, Cardano è più adatto ad attirare gli individui che sono esitanti e persino spaventati dall’uso del Web3.
Cardano è quindi pronto per gli asset collezionabili e orientati all’utilità che possono aiutare le aziende moderne con il loro marketing e le loro operazioni.
In conclusione, crediamo che gli sviluppatori e i creatori di Cardano debbano guardare/creare attivamente attività commerciali moderne con in mente asset da collezione e di utilità. Sistemi “token-gated” (accessibili grazie a token) per le community, oggetti digitali da collezione legati a ricompense reali, iniziative di condivisione dei profitti e altro ancora sono tutti esempi di cose che possono essere fatte.
Noi di Yepple siamo all’avanguardia nel settore dello sport con il nostro sistema di coinvolgimento dei fan, che utilizzerà oggetti da collezione digitali per esperienze e premi reali. Il primo passo per l’adozione di Cardano è la creazione di un ecosistema di utenti appassionati e l’introduzione di questa nuova tecnologia, ovvero il nostro approccio al prodotto.
Fantastico. Qualche idea conclusiva? Dove è possibile saperne di più su Yepple?
Per conoscere meglio Yepple, potete fissare una telefonata gratuita di 30 minuti con noi all’indirizzo: Calendly.com/yepple-consultation/30min oppure potete andare su blockchain.Yepple.io.
Siamo sempre qui per aiutare i progetti che ne hanno bisogno. Lasciateci gestire lo sviluppo, così potrete concentrarvi su ciò che conta davvero, la vostra community.
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.
0 comments
Write a comment