Se sei appassionato di Cardano ed NFT non puoi non conoscere una delle collezioni più famose della Blockchain: Clay Nation.
Nato nell’aprile 2021, quando il mondo NFT su Cardano era ancora agli albori (ricordiamo che solo il mese prima erano stati coniati gli SpaceBudz), Clay Nation ha infatti fatto molto scalpore e col tempo, grazie alla dedizione, al lavoro e alle intuizioni del team, ha spalancato le porte di Cardano all’industria musicale, attirando tra gli altri anche l’attenzione di Snoop Dogg e suo figlio, Champ Medici.
Clay Mates
Il progetto nasce sotto il nome Clay Mates e fa approdare sulla Blockchain i primi NFT animati in stop motion. Già dal nome è possibile capire la caratteristica principale di questi NFT: sono tutti fatti d’argilla (clay in inglese).
Infatti Lenna e Issy, le due co-fondatrici, sono appassionate d’arte e sono accomunate dall’amore per l’argilla, la tecnologia e l’innovazione. Lavorando su Cardano già da tempo (gestivano una Stake Pool), hanno quindi deciso di convogliare queste loro passioni in un progetto più ampio, creando un team che via via si è sempre più allargato fino a contare ben 13 membri, tra cui l’ultimo arrivato è proprio Champ Medici.
La prima serie animata ad essere stata lanciata è stata “Charlie Birdkinson”: questa ha come protagonista proprio il nostro mitico Charles Hoskinson e prevede solo 110 pezzi disponibili.
Il lancio è avvenuto, come tutti quelli all’inizio di quest’era, in vecchio stile: si mandavano gli ADA e si aspettavano settimane prima di ricevere l’NFT. Oggi, se ci pensiamo, sembra quasi una follia.
Dopo il primo lancio ne sono seguiti molti altri, di personaggi sempre diversi:
- Serie #1: Trend Shweta, Timmy Hairyson, Humphrey Whaleson, Danny S.Pacey, Incredible Huk, Dr. Ben Botai;
- Mistery Mates: Ice Gene Demonson, Clayson, Freddie, Clay Father, Clay Nation Astronaut, Mike Jordams;
- Extra: Frog, NY clays, Wellies, Alonzo Hard Fork;
- Serie #2: https://www.jpg.store/collection/claymatesseries2;
- Altri: Papa’s Garage, Pet Shop, Hatch-a-balls, Clayfellas e una collaborazione con gli SpaceBudz.
Clay Nation
Dopo le serie animate, il team decide di provare a costruire qualcosa di nuovo e totalmente diverso. Sempre guidato dalla creatività e le “good vibes” che lo caratterizzano, comincia ad esplorare il mondo degli NFT come immagini del profilo, sempre più popolari sui social network.
Con lo spirito di costruire una comunità basata sulla voglia di ritrovarsi, divertirsi e svagarsi, in cui la musica e il divertimento sono il concetto chiave, il 5 Settembre 2021 viene annunciata la nuova collezione: Clay Nation.
10mila personaggi unici e con circa 100 diversi tratti divisi in 8 categorie, completamente fatti a mano in argilla da Joe e rimescolati algoritmicamente grazie allo script di Vlad stanno per sbarcare su Cardano. Prezzo di conio? Solo 38 ADA.
Ecco il tweet originale:
La collezione è andata sold out in pochissimo tempo ed è ora visionabile qui: Clay Nation NFTs | JPG Store.
Una piccola curiosità: il 17 settembre, quando ancora si stavano distribuendo i Clay acquistati al lancio, il team ha mandato a questo wallet addr1qxw84ta6w2sz93z9cz2mpugvlnxapwemvtqlxpmk69kjaupx7tgg82702y032ylpgkq5wnhj8tz24d5zmsx5ak3atk7q9eqe5u 1278 ADA invece del Clay Nation #1278 (che comunque valeva di più).
Il proprietario del portafoglio è stato rintracciato e il caso è stato chiuso nella stessa giornata, eseguendo lo scambio.
La collezione è diventata subito molto popolare e il team ha iniziato a creare nuove collaborazioni, un esempio quella con Good Charlotte: il conio è avvenuto il 31 ottobre 2021 per gli holder di Clay Nation, ad un prezzo di 50 ADA. Ecco il tweet originale:
Clayverse e la collaborazione con Snoop Dogg e Champ medici
Come possiamo vedere il floor di Clay Nation è salito a ben 3350 ADA, un pieno x88 rispetto al prezzo di conio.
Questo è dovuto al fatto che la collezione ha aperto le porte di Cardano al mondo dell’industria musicale, tant’è che il 31 marzo 2022, ben un anno dopo il lancio, il team annuncia con un tweet iconico una collaborazione con niente meno che Snoop Dogg e Champ Medici:
Su Twitter in quei giorni non si parlava d’altro, e sicuramente questo annuncio ha portato tanta nuova gente su Cardano.
Col tweet viene preannunciata una collaborazione che prevede oggetti da collezione, musica inedita e terreni in edizione limitata. Infatti il progetto Clay Nation include anche un vero e proprio metaverso in cui far interagire i propri avatar e far festa, all’insegna dell’arte, della musica e della cultura. Poco tempo dopo viene annunciato il conio delle ”Pitches at Clay Nation”, dei terreni suddivisi in ben 3 zone di una mappa vastissima all’interno del metaverso di Clay Nation.
Chi possiede dei Clay Nation può partecipare al conio tramite la holder raffle, mentre chi non li ha può iscriversi ad una public raffle per tentare di aggiudicarsene almeno uno nella Baked Nation.
Le zone sono:
- Sonic Village: la casa dei personaggi di Clay Nation, un ambiente da festival incentrato sulla musica, con 10000 terreni.
- Underworld: la zona più cupa e misteriosa di Clay Nation, ispirata agli NFT in collaborazione con Good Charlotte. In totale, ci sono 9427 terreni.
- Baked Nation: in collaborazione con Snoop Dogg e Champ Medici, questa è la zona più calda e ‘fumosa’ di Clay Nation. Sarà la casa del ‘Field of Dreams’ letteralmente il Campo dei Sogni, e di un nodo centrale (Hub) che sarà sviluppato dal team di Snoop e Champ. In totale, ci sono 12600 terreni.
Il prezzo di conio per un terreno di Baked Nation era 175 ADA, e le zone sono suddivise in base alla loro entità: le Small sono delle land (terreni in italiano) 1×1, le Medium 2×2 e le Large 3×3. Un terreno Large equivale quindi a ben 9 terreni Small.
È possibile inoltre collocare il proprio terreno nella mappa ricopiando le coordinate riportate sull’NFT su questo sito: https://cnholders.com/map/.
Nonostante ci siano ancora alcune zone inedite e tutte da scoprire (come quelle col lucchetto o quelle vuote), disponibili in futuro, il floor dei terreni 1×1 oggi si aggira intorno ai 250 ADA.
Ovviamente i terreni più vicini alle zone con attrazioni hanno un valore più alto di quelle più in periferia.
All’NFT di Baked Nation viene allegata anche un’animazione (ce ne sono di tre tipi diversi) di Snoop e Champ nei metadata, che fungerà da chiave per sbloccare nuova musica inedita, di cui si deterranno i diritti.
$CLAY
Il metaverso di Clay Nation prevede anche un utility e governance token: $CLAY, attraverso cui gli holders potranno prendere parte alle decisioni riguardanti l’ecosistema di Clay Nation.
Verranno coniati 2 miliardi e 500 milioni di $CLAY. I possessori dei terreni hanno avuto accesso al primo airdrop di $CLAY (5000 per terreno), ma i token possono essere guadagnati anche facendo staking nella pool CLAY, oppure mettendo in Baking i personaggi sul sito https://claybaking.io/.
Ovviamente, i token sono rivendibili sui principali DEX di Cardano.
Per avere più info su $CLAY: https://claynation.gitbook.io/claypaper/tokenonomy/allocation.
Conclusioni
Clay Nation è un progetto vastissimo, che prevede anche un metaverso, uno spazio per celebrare l’individualità, per godersi le good vibes e per festeggiare in pace e con gli amici tramite gli avatar dei propri NFT. Questo ospiterà eventi d’arte, eventi culturali, feste e molto altro, accessibili sia per gli holders sia per chi non possiede un avatar nel metaverso.
Il progetto è a lungo termine, e il team che c’è dietro ha una visione ben chiara di ciò che vuole creare e come farlo. Possiamo anche dire che ha i giusti agganci: insomma, ci sono tutte le carte in regola per poter sfondare.
Vi lasciamo quindi, nell’attesa che tutto questo si concretizzi al più presto, con una spettacolare preview del metaverso Clayverse, che il team sta costruendo giorno dopo giorno.
Fonti:
https://www.jpg.store/collection/pitchesatclaynation
0 comments
Write a comment