Che cos’è anetaBTC?

AnetaBTC è un protocollo on-chain completamente decentralizzato che ha l’obiettivo di portare $BTC sulle blockchain Cardano e Ergo. 

Il meccanismo di wrapping (portare monete native di una blockchain su un’altra, in rapporto 1:1) rende le blockchain più interoperabili, e permette agli holder di diverse coin di utilizzarle anche su blockchain diverse da quelle native: in questo caso, un bitcoin holder potrebbe utilizzare la versione wrappata di $BTC su Cardano, anetaBTC per l’appunto, per partecipare alla vita della DeFi e generare profitti senza dover vendere i suoi preziosi $BTC.

Questo meccanismo è già implementato su altre blockchain, prima tra tutte Ethereum: qui troviamo wBTC, il più grande protocollo wrapped bitcoin. Nonostante sia largamente utilizzato, wBTC pecca di centralizzazione: per utilizzarlo, è necessario affidarsi ad una terza parte, che fa da custode, BitGo. È quindi necessario assumersi tutti i rischi connessi.

AnetaBTC supera questo problema e aspira ad una vera decentralizzazione utilizzando smart contract su Ergo compatibili sia con Ergo che Cardano. La vision del team di AnetaBTC consiste nel portare la DeFi al mondo garantendo un’esperienza completamente sicura e decentralizzata.

Sistema di funzionamento di wBTC:

Sistema di funzionamento di anetaBTC:

Cosa offre anetaBTC?

AnetaBTC ha una community immensa: quasi 30k follower su twitter @anetaBTC, canali discord e telegram costantemente attivi. I token di governance sono $cNETA su blockchain Cardano e $NETA su blockchain Ergo, con una una supply di 1mld ciascuno.

La community ha potuto partecipare a vari airdrop gratuiti di questi token: sia mostrando fedeltà al team (i primi followers su twitter o i primi partecipanti ai loro canali twitter, discord e telegram sono stati ben ricompensati), sia attraverso la partecipazione a vari eventi, come dei giveaway su twitter. Il token $cNETA è stato anche distribuito sulla piattaforma DripDropz più di una volta, generando tantissimo traffico sulla blockchain.

AnetaBTC offre la possibilità di guadagnare questi token su entrambe le blockchain: 

  • facendo staking nelle pool NETA1 o NETA2 attraverso il loro programma LISO, si ricevono ricompense in $cNETA invece che in $ADA. Per incentivare lo staking, il team di aneta ha introdotto dei bonus per i primi delegatori e per i delegatori a lungo termine, offrendo ricompense più alte. (Data l’alta immissione di cNETA sul mercato e la conseguente diminuzione del prezzo del token, la LISO è stata messa in pausa il 6 ottobre 2022: facendo staking nelle pool si otterranno solo ricompense in ADA).
  • su Ergo, sull’anetaBTC smart pool, i minatori di $Erg ricevono $NETA invece che $Erg. Per incentivare quest’attività, il mining di $NETA è stato reso più redditizio del 22% rispetto al mining di $Erg.

Il team di AnetaBTC ha anche lanciato la sua collezione di NFTs, gli Aneta Angels: 8888 pezzi su Cardano e 2223 su Ergo. Gli angeli su Cardano hanno la funzione di incrementare le rewards ottenute dallo staking nelle pool NETA1 e NETA2, mentre holdando gli angeli su Ergo si ottengono degli airdrop di $NETA, a seconda della rarità dell’NFT.

Gli $ADA e gli $ERG guadagnati dal team con la vendita degli NFTs e la LISO vanno a finire nel ‘NETA liquidity fund’, un fondo posseduto al 100% dai $cNETA e $NETA holders, con il quale si acquistano nuovi asset (come BTC) e si fornisce liquidità alle principali piattaforme decentralizzate, come MinSwap, Spectrum (ex ErgoDEX) e KyberSwap.

Gli holdings del liquidity fund al Q2 2022:

Il team di anetaBTC è anche dietro a TosiDrop, una piattaforma di distribuzione di token su Ergo e Cardano. Questa è stata e viene tuttora ampiamente utilizzata per la distribuzione di $cNETA ai vari wallet che hanno partecipato agli airdrop o alla LISO di aneta. Più di recente sono stati anche lanciati i token $cTOSI e $eTOSI della piattaforma.

Gli holder di $cNETA possono fare claim di $cTOSI direttamente sulla piattaforma.

I token $cNETA possono essere utilizzati per fornire liquidità su Minswap, guadagnando rewards triple in $ADA, $MIN e $cNETA.

I token $NETA possono invece essere utilizzati per fornire liquidità su Spectrum, ma si possono anche mettere in staking su ErgoPad.

E nel futuro?

Il team è ora focalizzato sull’implementare lo staking di $cNETA sulla mainnet di Cardano. Appena sarà attivo, il prossimo step sarà il NETA staking portal, un portale unico su cui mettere in staking sia $cNETA che $NETA.

I token potranno essere messi in staking secondo modalità diverse:

  • $cNETA può essere messo in staking bloccandolo in uno smart contract per 6 mesi o 1 anno. Nel primo caso l’APR sarà del 10%, nel secondo del 15%. Non saranno disponibili le rewards se i $cNETA verranno unstaked prima della fine del periodo di staking prestabilito.
  • $NETA invece può essere messo in staking senza bloccarlo, quindi anche facendo unstake si riceveranno lo stesso le ricompense. La struttura di quest’ultimo non prevede però un APR fisso e prestabilito, ma questo dipenderà da quanti token verranno messi in staking sulla piattaforma, sapendo che saranno messi a disposizione come ricompense 6.4M di NETA in un periodo di 6 mesi.

Un progetto in via di sviluppo è anche l’Aneta Wallet: è già disponibile sul Play Store mentre la versione per iOS arriverà a breve. Il wallet supporta per ora solo $ERG, $NETA e gli asset nativi su Ergo, mentre si sta lavorando lato $cNETA e asset nativi di Cardano.

Il wallet sarà anche compatibile con BTC.

Qui è disponibile la RoadMap dettagliata del progetto per il 2022: https://medium.com/p/b2fe0c47eec6

Fonti

https://medium.com/@anetaBTC

https://docs.anetabtc.io/docs/about-anetabtc/Introduction

https://wbtc.network/assets/wrapped-tokens-whitepaper.pdf (immagini per wBTC)