L’ospite di oggi nella rubrica Cardano DeFi è un exchange decentralizzato e un fornitore di software che sta costruendo un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) all’interno dell’ecosistema Cardano: VyFinance.

L’ospite precedente è stato uno dei DEX più popolari su Cardano, il primo a introdurre molte funzionalità innovative.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per la DeFi (finanza decentralizzata) su Cardano e ogni settimana o due inviterò qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dalla Cardano Community.

Ciao, è un piacere avervi qui. Presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

Steven Ward CEO – ha lavorato nei mercati per 8 anni. Ha iniziato come hedge fund trader, occupandosi di STIR (tassi di interesse a breve termine). Passando al brokeraggio e all’analisi dopo alcuni anni di attività, Steven ha lavorato in tutti gli aspetti del trading, dalle operazioni di mercato, alla gestione dei clienti, all’analisi, fino alla gestione dei processi back-end nel quadro normativo australiano. Questi anni di esperienza sono stati impiegati da Steven come forza creativa alla base di VyFinance.

Per conoscere il resto del team, visitate la pagina dei documenti e del team.

Che cos’è VyFinance e che cosa vi distingue dagli altri protocolli DeFi?

VyFinance è un exchange decentralizzato e un fornitore di software che sta costruendo un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) all’interno dell’ecosistema Cardano. Il nostro protocollo DeFi mira ad affrontare il problema della deflazione dei token solitamente associata ai DEX nello spazio crypto. Oltre a costruire un DEX, VyFinance è stato uno dei principali innovatori software nell’ecosistema Cardano. Finora abbiamo contribuito a creare per la prima volta applicazioni con funzioni di governance, un progetto funzionale di lotteria on-chain, lo staking di NFT e lo staking multi-currency di token. Questi sviluppi hanno permesso a VyFinance di essere un pioniere e di distinguersi tra i protocolli layer 1 costruiti all’interno di Cardano.

Unico nell’ecosistema Cardano, il VyFinance BAR ridistribuisce i fondi guadagnati dalla piattaforma. Ad esempio, una percentuale di tutte le commissioni generate dal DEX riacquista xVYFi dal mercato generando una pressione al rialzo per il nostro token e gli holder. 

Per saperne di più: 

Oltre a BAR, VyFinance ha rilasciato (per la prima volta nel mondo crypto) token LP senza necessità di staking. Ciò significa che gli utenti che aggiungono liquidità al nostro DEX possono operare senza dover mettere in stake i token LP, eliminando operazioni superflue.

Per saperne di più:

Potete darci una panoramica della tokenomics di VyFi? Come avete distribuito i vostri token e che opportunità di guadagno ci sono?

Offerta totale/capitalizzazione di mercato diluita: 450 milioni

All’inizio ci sarà una grande offerta che consentirà lo yield farming per un lungo periodo di tempo. Circa l’85% dell’offerta di token sarà bloccata per lo yield farming. Circa l’8% dell’offerta sarà destinata alla nostra Tesoreria (controllata dal token di governance). Il team riceverà una quota del 2,5% dell’offerta, che sarà messa da parte per un periodo di 4 anni. La capitalizzazione di mercato prevista al momento del lancio sarà compresa tra lo 0,5% e l’1,5% dell’offerta (a seconda dei risultati della nostra ICO). Questo ci porterebbe a una capitalizzazione di mercato compresa tra 2,25 e 6,75 milioni di token al momento del lancio. Qualsiasi importo rimanente da questo 1,5% dopo l’ICO sarà bloccato in parti uguali tra le farm e la tesoreria.

Vale la pena notare che questo avverrà con il conteggio decimale dei token di Cardano pari a 6. Questo è in contrasto con il tipico 8 visto nella maggior parte delle criptovalute.

Inflazione

Dal momento che il possesso del token è l’unico modo per mettere in stake presso il VyFi Bar, c’è un reddito distributivo integrato derivante dall’holding del token. Poiché una percentuale di tutte le commissioni/guadagni di investimento sul sito sarà utilizzata per acquistare i token su base settimanale, il prezzo si gonfierà con l’uso della piattaforma. Il rapporto di liquidità per lo yield farming diminuirà progressivamente, creando anche un’offerta ridotta con il passare del tempo. Inoltre, il reddito combinato dell’Auto-Harvester sarà distribuito come VYFI, creando una continua pressione al rialzo sul nostro token da parte dell’aggregatore di liquidità.

Come entra in circolazione VYFI?

Attraverso le yield farm. VYFI circolerà ad ogni blocco – ad un tasso decrescente fino a quando tutti i 450 milioni saranno entrati in circolazione.

Circa lo 0,15% dell’offerta totale sarà assegnato tramite marketing, pre-ICO, ICO e airdrop. VYFI sarà ottenibile anche attraverso prestiti a fronte del margine.

Il token distributivo

VYFI può essere messo in stake al Bar in modo che gli utenti possano condividere i profitti dell’intero ecosistema. Questo incentiva i farmer a holdare la moneta, in quanto in questo modo ottengono accesso al reddito. L’accesso ai pool per altri token nell’ecosistema Cardano incentiva ulteriormente gli utenti a holdare il nostro token.

Per saperne di più: 

Cosa ha in serbo il futuro? Potete condividere le prossime tappe della vostra roadmap?

Una delle nostre priorità è l’implementazione dei nostri NFT come meccanismo di incremento del farming. Non possiamo indicare una data precisa, ma vi assicuriamo che è tra le nostre priorità e che presto condivideremo ulteriori informazioni. 

Vogliamo spingere i confini di ciò che è possibile nella DeFi di Cardano. Grazie al nostro team incredibilmente innovativo, ci aspettiamo di rilasciare la prima iterazione del nostro Auto-Harvester entro settembre. La prima fase del nostro auto-harvester comprenderà strategie impostate che consentiranno agli utenti di depositare una singola valuta, per accedere a più pool di liquidità contemporaneamente. L’auto-harvester aggregherà le ricompense e consentirà agli utenti di gestire il rischio su più pool di liquidità attraverso un unico strumento.

Le principali priorità per l’interfaccia utente del DEX

Per quanto il lancio sia stato un successo, sono in arrivo aggiunte all’interfaccia utente per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente sul nostro DEX. Queste includono, ma non si limitano a:

  • Aggiunta dei grafici alle coppie di trading
  • Aggiunta dello storico degli scambi alle coppie di trading
  • Ordini limitati attuali sulle coppie di trading
  • Più dettagli dei contenuti di L2-LP
  • Regolazione delle proprietà nel BAR per includere gli xVyFi tenuti in liquidità
  • Modalità light

Notevole. Qualche commento di chiusura? Dove è possibile saperne di più su VyFinance?

Grazie per averci dato l’opportunità di condividere il nostro progetto con i vostri lettori. Siamo molto entusiasti di portare altre funzionalità e prodotti alla community e siamo entusiasti della reazione al lancio che abbiamo riscosso. Non vediamo l’ora di far crescere la DeFi di Cardano e di portare molti nuovi strumenti alla community di Cardano.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.