Impossibile non conoscere HOSKY token se si bazzica un pochino su Cardano: la shitcoin per eccellenza, il primo meme token sbarcato sulla blockchain, tutti ne hanno almeno una manciata nel proprio wallet.
Ma com’è nato il progetto di HOSKY? Come è riuscito a ritagliarsi uno spazio così grande nell’ecosistema, tanto da arrivare ad una capitalizzazione totale di 60 milioni di ADA? Sotto la facciata da inutile shitcoin si nasconde qualcosa di più profondo? Andiamolo a scoprire nell’articolo di oggi.

Nascita del progetto

HOSKY nasce come CARDOGGO il 30 ottobre 2021, nome poi abbandonato a causa di un progetto omonimo già esistente. Il nome attuale viene fatto quindi scegliere in seguito dalla community tramite voto. Ma che cos’è HOSKY? Un semplice token nativo di cardano.

Ma non un token qualsiasi, una memecoin! 
Tutto infatti ruota attorno al mondo dei cani, per seguire le orme delle ben famose Dogecoin e Shibainu. Il nome HOSKY è quindi perfetto: un mix tra husky, la bellissima razza siberiana, e Hoskinson, il padre e fondatore di Cardano. Geniale.

Oltre al token c’è anche una vera e propria comunità, in cui tutto si basa sul meme, sulla comicità e sull’autoironia. Niente è da prendere sul serio, si scherza sempre. Il tono del team è volutamente ironico, a mo’ di presa per i fondelli.
Tutto quello che viene dichiarato è quindi da interpretare: sarà vero? Sarà una bugia? E chi lo sa!

Ancora prima che il token $HOSKY fosse stato coniato, infatti, il team lo ha presentato ufficialmente come una shitcoin senza alcun valore. Possiamo fidarci?

Il token

Tutto è iniziato dal lancio e dalla distribuzione del token.
Per distribuire i primi $DOGGO, poi chiamati finalmente $HOSKY, è stata messa a disposizione degli utenti attraverso il sito hosky.io una doggie bowl (letteralmente: una ciotola per cani).
Ciccando sull’icona della ciotola, compariva un indirizzo a cui inviare 2 ADA per ricevere in cambio una somma casuale di $HOSKY, più gli ADA inviati a meno delle commissioni di rete.
Con una supply iniziale di 1 biliardo (quanti zeri ci sono in un biliardo?) di token, il prezzo di HOSKY è fisso, se così si può dire, a 0$.

Messaggio nel canale Discord di HOSKY

Questa immagine è uno screen di un annuncio pubblicato sul canale Discord del team ai tempi del lancio.
Si dichiara che, come “dimostrazione di fedeltà al padrone”, gli è stata regalata metà supply iniziale. Ma di chi stanno parlando?

Dopo un po’ di ricerche, siamo arrivati alla conclusione che il padrone di cui si parla sia proprio Charles Hoskinson. 
Se si spulcia un attimo il canale degli annunci su Discord, recuperando quelli più vecchi, si può ritrovare infatti questo messaggio in cui viene annunciato che gli HOSKY verranno coniati il 5 novembre, proprio il giorno del compleanno del padrone.
Indovinate un po’ chi è nato il 5 novembre? Proprio Charles Hoskinson. 2 + 2 = 5.

Annuncio della data di lancio del token

Whitepaper

Il giorno successivo viene anche rilasciato il whitepaper, o meglio… il Brown Paper, come lo chiamano ad HOSKY: ricordiamoci infatti che tutto è a tema shitcoin. Andiamo a dargli un’occhiata: https://hosky.io/wp-content/uploads/2021/11/Brown-Paw-per-v0.69-Revision-420.pdf

Copertina del Brown Paper

Ci viene detto che il token HOSKY è stato creato per sopperire alla mancanza di shitcoin e memecoin nell’ecosistema Cardano
Essendo tutto basato su un gioco e meme, il brown paper è pieno di allusioni al mondo dei cani, con parole modificate senza senso apparente e paragrafi divertenti. Ad esempio:

Dettagli tecnici

Nel paragrafo dei dettagli tecnici si dice:

“Questa è la sezione dove normalmente si trovano meravigliose e puntualmente non mantenute promesse tecnologiche, diagrammi che mostrano quanto veloce è il token, tabelle di marcia che saranno di volta in volta modificate e così via.. Bene, noi siamo una meme coin e quindi non faremo niente di tutto questo”

Tokenomics

Tokenomics

Nel grafico della tokenomics si vede come il 60% della circulating supply sia dedicato ad attività future non ancora decise, un 10% ai fondatori, 10% dedicato all’acquisizione di meme, 10% dedicato alla doggie bowl e 10% agli SPO (stake pool operators).
Ebbene sì, esistono delle pool in cui facendo staking si ricevono anche degli HOSKY.

Nel paper si legge chiaramente: “non offriamo nient’altro che meme di bassa qualità, nessun valore finanziario, nessuna promessa di guadagno, nessuna tecnologia avanzata“. Ma è davvero così?

Aiuto alla decentralizzazione

Anche se da tutte le premesse non sembra, HOKSY ha fatto tanto per la comunità di Cardano in questo anno di vita e ha portato molto valore, aiutando i piccoli Single Stake Pool Operator a ricevere più deleghe per mintare più blocchi, in modo da rendere Cardano più decentralizzato e quindi sicuro.

Questo https://twitter.com/hoskytoken/status/1598758174265577473 è un thread sull’importanza della decentralizzazione su Cardano scritto dal team di HOSKY.

Traduzione:

“La decentralizzazione è un concetto importantissimo per la tecnologia della blockchain e le criptovalute. Si riferisce al processo di distribuzione del potere e del controllo a varie entità, rispetto all’avere una singola autorità centralizzata.

La decentralizzazione porta ad una serie di vantaggi:

  • Maggiore sicurezza: Quando una rete è decentralizzata, è più resistente all’hacking e ad altre forme di attacchi informatici perché non esiste una singola vulnerabilità. Di fatto, viene reso più difficile agli hacker l’accesso alla rete.
  • Maggiore trasparenza: La decentralizzazione garantisce che tutte le transazioni e le attività sulla rete siano visibili a tutti. Questa trasparenza aiuta a prevenire le attività fraudolente e garantisce che tutte le parti abbiano uguale accesso alle informazioni.
  • Maggiore autonomia: Con la decentralizzazione, gli utenti hanno un maggiore controllo sulle proprie risorse e possono decidere come utilizzarle senza bisogno di un’autorità centrale. Questa autonomia consente una maggiore innovazione e flessibilità all’interno della rete.
  • Meno barriere: La decentralizzazione rende più facile per i nuovi partecipanti entrare nella rete e contribuire alla sua crescita e al suo sviluppo. Ciò può contribuire a promuovere una comunità più diversificata e inclusiva.

Nel complesso, la decentralizzazione è un aspetto importante della blockchain e può contribuire a creare una rete più sicura, trasparente e autonoma. #Cardano è l’esempio di una piattaforma decentralizzata che utilizza questi principi per creare un sistema finanziario più equo ed efficiente.”

Quando si parla di decentralizzazione, non si può non parlare del “mostro” delle multi pool: questo è un thread in italiano che spiega la differenza tra Single Pool e Multi Pool https://twitter.com/GiovanniCripto/status/1573407190756786176?s=20&t=nY0PZMKmv6AyjBoH3q1JJw.

È quindi chiaro che scegliere una Single Pool piuttosto che una Multi Pool è molto importante per la sicurezza della rete. EASY1 ad esempio è una Single Pool: se ti piacciono i nostri contenuti e vuoi contribuire anche tu alla decentralizzazione di Cardano delega comodamente da qui: https://delegate.casacardano.it/.
Puoi trovare tutte le Single Pool su Cardano qui https://singlepoolalliance.net/.

Dopo tutta la digressione sulla decentralizzazione, ritorniamo ad HOSKY!
In che modo è stato d’aiuto? Semplice, distribuendo il 10% della circulating supply a delle Single Pool, che dopo la collaborazione sono state rinominate Rug Pools per essere riconosciute.

Lista delle Rug Pools

Queste pools distribuiscono HOSKY token ai loro delegatori ogni epoca, oltre alle normali ricompense in ADA. Data l’elevata popolarità di HOSKY, questa iniziativa ha mosso grandi capitali, e le Rug Pool selezionate sono passate da avere pochissimi ADA delegati a essere quasi saturate!

Ma non è finita qui! I delegatori possono ricevere ricompense più elevate attraverso gli HOSKY cash-grab NFT: una collezione di ben 420420 pezzi (un record!) andata sold out poche settimane fa https://www.jpg.store/collection/hoskycashgrab.

Ogni Rug Pool ha una serie di tratti caratteristici assegnati, e se i delegatori hanno un NFT che possiede almeno uno di quei tratti, si ricevono delle ricompense maggiorate. 
Per ritirare le ricompense da staking, basta andare qui https://hosky.io/, cliccare sulla Rug Pool Bowl e seguire le istruzioni.

HOSKY è alla ricerca di altre due pool da inserire nel loro programma: riuscirà EASY1 ad essere scelta? Speriamo di sì, così oltre alle lotterie e gli airdrop, i delegatori avranno anche HOSKY gratis ad ogni epoca:

Molto più di una schitcoin

HOSKY è ormai una certezza su Cardano, con i suoi tweet e aggiornamenti sempre sul pezzo porta valore a tutta la community. È un progetto solido che, senza false promesse ha fatto tantissimo per l’ecosistema, creando engagement (ogni settimana è infatti ai primi posti della top 10 di https://twitter.com/cardano_daily per i progetti con più engagement su Twitter), rafforzando la comunità e facendo leva sui valori della blockchain di Cardano, primo tra tutti la decentralizzazione.

Il token HOSKY è infatti così popolare e decentralizzato che è posseduto da ben 88650 wallet diversi: la sua community è forse la più estesa dell’ecosistema.

Il suo mantra è: “HOSKY è una shitcoin il cui valore è ancorato a 0 dollari”, come se fosse una vera e propria stablecoin. Ma questo non è assolutamente vero! Il progetto è così tanto stimato e amato che nell’ultimo periodo c’è stato un bel rimbalzo di prezzo, per un +189% in soli 17 giorni.

Grafico di HOSKY su https://app.minswap.org/it-IT

Questo trend continuerà? Riuscirà l’ecosistema di Cardano a rendere giustizia al valore di HOSKY token una volta per tutte? Un giorno il suo prezzo potrà addirittura superare quello di DOGE o Shiba

Non lo sappiamo, ma intanto vi lasciamo con un thread di meme su HOSKY:

Fonti e link utili: