L’ospite di oggi nella rubrica Cardano DeFi è un smart wallet multisig che non custodisce alcuna chiave privata e consente agli utenti di creare meccanismi di custodia più complessi e sofisticati: BroClan.

L’ospite precedente era una soluzione decentralizzata per l’archiviazione dei dati e i servizi cloud che ha l’obiettivo di diventare il nuovo migliore amico dei vostri dati.

In questa rubrica invito progetti della DeFi (Finanza Decentralizzata) a presentarsi e a condividere la loro visione, il che mi aiuta a conoscere meglio e connettermi con l’ecosistema Cardano.

Ciao, sono contento di avervi qui. Presentati, da dove vieni, e quali sono i tuoi background?

Mi chiamo Leandros, Leo per gli amici, forse alcuni mi riconoscono come il responsabile della stake pool [BSP]. Al momento sono solo io a lavorare su BroClan

Ho studiato ingegneria elettrica e informatica ad Atene, ho lavorato come ingegnere QA, ingegnere DevOps, ingegnere K8s-cloud, SPO e ora con BroClan ho imparato React, Helios e Aiken per diventare un ingegnere full-stack di Cardano.  

Sono per metà olandese, nato e cresciuto a Cipro. Ho avuto la possibilità di assistere al crollo della Grecia mentre ero studente e, appena tornato a Cipro, ho vissuto il crollo del settore bancario. Sono stati tempi duri, ma mi hanno dato una prospettiva che mi permette di capire quanto sia importante costruire un sistema in cui “non è possibile fare del male”. In fin dei conti, quando i sistemi crollano, sono le vite delle persone reali a essere rovinate, e questo non è accettabile. 

Cos’è BroClan e in cosa si differenzia dagli altri portafogli presenti sul mercato?

BroClan è un portafoglio smart e multisig, la differenza con un normale portafoglio è che non memorizza alcuna chiave privata e consente agli utenti di creare meccanismi di custodia più complessi e sofisticati per la loro proprietà digitale.  

Con il multisig chiunque può costruire la propria soluzione non custodiale per molti problemi legati all’autocustodia, tra cui, ad esempio, i seguenti:

  • Time locks (blocchi temporali)
  • Ripristino attraverso social
  • Protezione delle chiavi rubate
  • Account condivisi 
  • Pianificazione ereditaria
  • E molto altro ancora

BroClan implementa pienamente lo standard Native Script di Cardano, il che significa che è possibile creare una struttura multisig per soddisfare qualsiasi esigenza, indipendentemente dalla sua complessità.  

Per quanto riguarda i portafogli smart, a questo punto ne abbiamo solo un tipo, il “tokenVault“: si tratta di portafogli tokenizzati che si possono mintare con il nostro validatore Aiken, per poi utilizzarli come portafogli mentre in background vengono creati i propri smart contract scritti in Helios e compilati nel browser che controlla il portafoglio. 

BroClan è stato progettato con 2 idee principali in mente:

  1. Rendere il multisig accessibile e facile da usare per le persone non esperte di tecnologia.
  2. Rendere BroClan completamente “permissionless” (privo di permessi).

Quasi tutta la logica di BroClan viene eseguita nel frontEnd, per cui chiunque può clonare il repo di github ed eseguire la propria istanza del software in locale; è anche possibile configurare i propri data provider, rendendo possibile l’utilizzo in una configurazione a nodo intero, completamente offGrid.

In questo modo posso affermare con sicurezza che nessuno potrà mai impedirvi di utilizzare il vostro denaro come meglio credete!

Puoi parlare della tua esperienza di sviluppo su Cardano? Quali sono i pro e i contro che hai riscontrato?

Sviluppare per Cardano non è così difficile, delle oltre 30.000 righe che ho scritto per BroClan poco più di 100 sono per il validatore di minting di Aiken e i contratti di Helios sono lunghi solo 14 righe. Essere in grado di comprimere la vera logica critica in un formato così ridotto mi dà la certezza di poter affermare che si tratta di una soluzione molto sicura

Inoltre, se qualcuno volesse rivedere e autoconvalidare il codice, queste ~150 righe di codice gli daranno la certezza che l’applicazione funziona nel modo in cui l’ho descritta

Per il modulo multisig stiamo utilizzando dei puri script nativi, quindi il codice critico viene convalidato immediatamente e offre un livello di garanzia molto elevato.

Nonostante tutto, sviluppare su Cardano è ancora un po’ difficile a causa di quanto sia nuovo, la documentazione è molto scarsa e ho dovuto inventare la maggior parte delle cose da solo e persino contribuire a Lucid per far funzionare correttamente il multisig (specialmente lo staking).

Dove vedi BroClan negli anni a venire? Che tipo di funzionalità possono aspettarsi le persone?

Abbiamo un portafoglio multisig e un’implementazione di un portafoglio per token, quindi credo che tutti possano indovinare quale sarà la prossima cosa *wink* *wink*.

A parte questo, sto attualmente costruendo il connettore per dApp multisig che sarà implementato in BroClan, che consentirà ai portafogli multisig di connettersi alle dApp e di utilizzare la Cardano DeFi. 

Negli anni a venire spero che BroClan si affermi come il gold standard per questo tipo di portafogli grazie alla sua sicurezza superiore dovuta alla sua architettura (chiavi separate dal multisig) e grazie alla sua facilità d’uso.

Abbiamo molte funzionalità che questo progetto può implementare sia su scala orizzontale (più funzioni per i portafogli esistenti) che verticale (più tipi di portafogli), e dipenderà ovviamente dalla domanda in quale direzione e quanto velocemente ci muoveremo. 

Incredibile. Qualche idea conclusiva? Dove si possono trovare ulteriori informazioni su BroClan?

Ho iniziato a costruire BroClan perché avevo bisogno di un portafoglio multisig affidabile in cui custodire il pledge della mia pool, che rappresenta un’enorme fetta del mio patrimonio netto. 

Invito chiunque a unirsi al Discord di BroClan e a iniziare a conoscere il multisig, perché è davvero una manifestazione di *magia crypto*. E sono molto felice che nel periodo in cui ho costruito BroClan altri team si siano presentati per implementare questa funzionalità a beneficio di tutti.

Se volete avere il controllo completo delle vostre finanze ma non vi sentite sicuri nella gestione delle vostre chiavi, Multisig potrebbe fare al caso vostro! 

Dal momento che questo progetto è nelle fasi iniziali, potete contare sul mio supporto personale se avete bisogno di assistenza per capire come funziona BroClan e utilizzarlo da soli 🙂

È inoltre possibile testare BroClan sulla testnet, in quanto regalerò mint di tokenVault a tutti coloro che troveranno e segnaleranno eventuali bug 🙂

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.