È arrivata l’estate, sei al mare sul lettino e tra un bagno e l’altro vorresti tener d’occhio i tuoi token preferiti su Cardano o partecipare al mint di una delle collezioni NFT più in hype del momento.
Ma non puoi perchè hai lasciato il PC a casa.
Niente panico: ti presentiamo VESPR, uno dei wallet mobile preferiti dalla community.

Con VESPR hai tutto l’ecosistema Cardano nel palmo della tua mano: puoi visualizzare il bilancio del portafoglio in termini di ADA, token nativi oppure NFT, puoi osservare l’andamento dello staking, scegliere di cambiare pool e fare il claim delle rewards di Dripdropz direttamente dall’app. Ma cosa più importante, puoi collegarti a qualunque dApp in pochi secondi attraverso il Dapp Connector.

In questo articolo andiamo a vedere come installare VESPR e creare un nuovo portafoglio. In più, vediamo anche una breve panoramica di tutte le sue funzioni.

Installazione e creazione del portafoglio

Per prima cosa possiamo andare sul sito ufficiale https://www.vespr.xyz e a seconda del nostro dispositivo, scaricare l’applicazione VESPR per IOS o Android.

Una volta scaricata, clicchiamo su Create a new wallet, accettiamo i termini e la privacy policy e continuiamo.

Il nostro wallet è stato creato con successo. Ora, dobbiamo salvare la Seed Phrase, quindi clicchiamo su Back up now. Confermiamo che:
– nessuno ci sta guardano lo schermo;
– sappiamo che rischiamo di perdere i nostri fondi se condividiamo la Seed Phrase con qualcuno;
– sappiamo che perderemo sia l’accesso all’account che i fondi se perdiamo la Seed Phrase;
– sappiamo che Vespr non ci chiederà mai la Seed Phrase.
e finalmente possiamo vedere le 15 parole da dover ricordare: scriviamole in un luogo sicuro e continuiamo.

Importante! Specifichiamo che questo wallet è stato creato ad hoc per l’articolo. La Seed Phrase riportata qui sotto è pubblica, funge solo da esempio e quindi non dovete usarla per ripristinare il wallet, in quanto potrete perdere tutti i vostri fondi se li depositate qui. Per evitare che una cosa del genere possa succedere a qualcuno, abbiamo deciso di oscurare alcune parole.
Generate la vostra Seed e tenetela al sicuro!

Dopo aver impostato il login biometrico per una maggiore sicurezza il nostro mobile wallet è finalmente pronto. Ora siamo pronti per iniziare ad esplorare l’interfaccia del portafoglio.

Interfaccia

L’interfaccia di VESPR è veramente completa. Abbiamo una pagina iniziale in cui notiamo il grafico del prezzo di ADA in dollari, il nostro bilancio in ADA (28.49) e la lista dei nostri token: in questo caso abbiamo quasi 167 $GENS per un valore di 75$.
Possiamo inoltre nascondere il bilancio del portafoglio ad occhi indiscreti cliccando su Portfolio Balance.

In basso a destra vediamo i due bottoncini per inviare e ricevere ADA e token nativi, in alto a destra la lista delle transazioni e le impostazioni, mentre cliccando in alto a sinistra possiamo creare o ripristinare un altro portafoglio.

Ma che cos’è quel Rewards in alto a destra? È la sezione che ci permette, senza uscire dall’applicazione del portafoglio, di fare il claim dei token che vengono airdroppati ogni epoca da DripDropz.
Se ancora non conoscete questo metodo di airdrop correte a vedere questo video.

Collectibles

Ma non è finita qui. All’interno della sezione Collectibles, cliccando sull’icona delle immagini in basso, VESPR ci permette di visualizzare i nostri NFT, sia quelli all’interno del portafoglio che quelli messi in vendita, incluso anche il loro prezzo di floor su jpg.store.

Sezione staking e rewards

La sezione di staking permette di delegare il nostro portafoglio ad una staking pool in modo da guadagnare ADA ad ogni epoca.

Per iniziare a fare staking con VESPR clicchiamo su Find a Pool per cercare una stake pool di fiducia. Proviamo a cercare la EASY1. Vediamo che appare quindi una pagina che ci mostra il resoconto della pool: tutti gli ADA delegati, l’APY al 3.14%, il pledgle che ammonta a 210k ADA e lo storico dei blocchi mintati dalla pool.

Per delegare possiamo quindi cliccare su Stake to this pool e firmare la transazione. Il gioco e fatto! D’ora in avanti ogni 5 giorni riceveremo le nostre ricompense da staking.

Dopo aver delegato, l’interfaccia sarà modificata in questo modo: ci verranno mostrate le ricompense totali, quanto abbiamo delegato e il numero di giorni mancanti alla fine dell’epoca.

Dapp connector

Eccoci alla feature più importante, L’ultima sezione in basso a destra ci mostra tutte le dApp alle quali possiamo connetterci direttamente dal cellulare: DEX, NFT marketplace, pool.pm, CardanoScan e tutti i protocolli DeFi come Liqwid Finance e Fluid Tokens. Se non ne troviamo uno nella lista, possiamo inserire l’URL direttamente nella barra di ricerca. Insomma, comodissimo!

Conclusioni

VESPR wallet è sicuramente uno dei portafogli più semplici da usare quando non si ha il PC a portata di mano. Veloce, intuitivo e dal design pulito è una delle app must-have per monitorare la situazione in ogni momento aspettando la prossima bullrun.