L’ospite di oggi è un progetto Cardano DeFi che ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore immobiliare a prezzi accessibili in tutto il continente africano attraverso il suo progetto ” earn with impact”: Empowa.

L’ospite precedente era una piattaforma di lancio di token costruita sulla blockchain di Cardano che introduce nuovi strumenti e metodi per la raccolta di fondi.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per la DeFi (finanza decentralizzata) su Cardano e ogni settimana o due inviterò qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dalla Cardano Community.

Ciao, è un piacere avervi qui. Presentateci il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

Proprio come molti altri progetti blockchain, il nostro team è sparso in tutto il mondo, da New York a Perth. Ma ciò che ci unisce è il nostro legame con l’Africa.

Il nostro team è eterogeneo e ogni membro apporta un insieme unico di competenze affinate in decenni di esperienza nei rispettivi settori. Ci siamo assicurati di includere membri chiave che hanno realizzato con successo progetti in tutta l’Africa, in modo da essere ben equipaggiati per affrontare le sfide che ci attendono.

Che cos’è Empowa? E perché avete scelto la blockchain Cardano per il vostro progetto?

La missione di Empowa è quella di rivoluzionare l’edilizia abitativa a prezzi accessibili in tutto il continente africano attraverso il nostro progetto earn-with-impact (guadagna attraverso l’impatto). Sfruttando la potenza della DeFi e della tecnologia blockchain, ci sforziamo di migliorare l’inclusione finanziaria e di consentire agli individui di diventare proprietari di una casa. Siamo fermamente convinti che l’edilizia residenziale a prezzi accessibili in Africa rappresenti un’opportunità di business notevole, pari a 1.000 miliardi di dollari, e ci impegniamo a ricompensare la nostra community per il suo contributo alla promozione di un cambiamento positivo.

Quando abbiamo cercato la piattaforma blockchain ideale per dare vita alla nostra visione, siamo stati immediatamente attratti da Cardano. L’impegno di Cardano nello sviluppo di casi d’uso reali per la tecnologia blockchain, in particolare la sua attenzione per l’Africa, ci ha colpito profondamente. Abbiamo riconosciuto l’allineamento di valori con la community di Cardano, che condivide la nostra costante dedizione a produrre un impatto tangibile.

Inoltre, la scelta di Cardano come soluzione blockchain è stata dettata da considerazioni pratiche. Avevamo bisogno di una piattaforma blockchain conveniente che non imponesse ai nostri utenti commissioni di transazione esorbitanti. Optando per Cardano, possiamo garantire che queste commissioni rimangano ragionevoli, evitando di far ricadere ulteriori oneri sui nostri clienti.

Noi di Empowa siamo entusiasti di sfruttare la potenza della tecnologia di Cardano e di collaborare con la sua appassionata community nel tentativo di creare un cambiamento duraturo nel settore delle abitazioni a prezzi accessibili in tutta l’Africa. Insieme, sbloccheremo opportunità, promuoveremo l’inclusione finanziaria e metteremo gli individui in condizione di realizzare il loro sogno di possedere una casa.

Il vostro obiettivo principale è l’Africa. Perché proprio questo continente e quali risultati avete ottenuto finora?

In tutto il continente africano c’è un notevole arretrato di circa 50 milioni di case a prezzi accessibili. Questo ritardo è ulteriormente aggravato dal fatto che l’Africa ha la popolazione più giovane e quella in più rapida crescita. Di conseguenza, esiste un’enorme opportunità nel settore immobiliare a prezzi accessibili.

Il ritardo deriva principalmente da un sistema finanziario inadeguato che non è riuscito a creare un prodotto di mutuo per la casa in linea con le circostanze prevalenti. Riconoscendo questa opportunità, abbiamo deciso di lanciare il nostro progetto in Africa, che ci è sembrato il mercato più adatto.

Abbiamo avviato il nostro progetto pilota in Mozambico e nei primi sei mesi dall’ingresso nel Paese abbiamo fatto passi da gigante. Siamo riusciti ad aumentare il mercato dei mutui per la casa del 5%, riducendo di fatto il tasso di interesse dal 25% al 10%. Inoltre, siamo riusciti a ridurre il costo di una casa da $55.000 a $10.000.

Cosa riserva il futuro? Dove immaginate Empowa nei prossimi anni?

Il nostro obiettivo è di avere un impatto positivo sulla vita di un milione di famiglie entro il 2030. Sebbene il progetto Empowa si rivolga principalmente all’Africa, il suo modello ha il potenziale per espandersi ad altri mercati in via di sviluppo e sviluppati.

Entro la fine di quest’anno, puntiamo a creare case in tre Paesi.

Nel prossimo decennio, la nostra aspirazione è quella di realizzare un ecosistema decentralizzato che faciliti le iniziative abitative a prezzi accessibili in tutto il mondo.

Fantastico. Qualche commento finale? Dove è possibile saperne di più su Empowa?

Empowa è in viaggio per affrontare le carenze sistemiche del sistema finanziario. Per arrivarci è necessaria un’innovazione a più livelli. 

Invitiamo coloro che vogliono sostenere e guadagnare dalla tecnologia blockchain che ha un impatto reale a unirsi a questo viaggio. Per conoscere le ultime novità sul nostro progetto, seguiteci su Twitter.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.