Introduzione

L’industria editoriale genera miliardi di dollari di entrate ogni anno, ma rimane uno spazio altamente centralizzato e limitante sia per gli autori che per i lettori. Tuttavia, i recenti sviluppi della tecnologia blockchain sono particolarmente adatti a rivoluzionare questo mondo.

Un progetto in particolare, Book.io, sta sfruttando la blockchain di Cardano per creare un sistema più trasparente, equo ed efficiente. Book.io è infatti il prossimo capitolo della storia dei libri: un mercato Web3 per l’acquisto, la lettura e la vendita di eBook e audiolibri.

Questo articolo esplora in dettaglio la piattaforma Book.io e analizza come stia trasformando il futuro dell’editoria.

I problemi del mercato editoriale odierno

Nonostante l’industria editoriale abbia un enorme mercato, sono oramai noti i suoi problemi principali, combinazione di diversi motivi storici e pratici.

In primis vi è un grandissimo problema di centralizzazione, controllo e trasparenza: un numero sempre più limitato di grandi case editrici domina il mercato, esercitando dunque un controllo considerevole su decisioni importanti come prezzi, distribuzione e marketing. Questa centralizzazione può limitare la diversità di voci e idee nel mondo editoriale, nonchè mettere a rischio di censura determinati contenuti.

Un altro problema fondamentale è la compensazione spesso inadeguata per gli autori, in parte conseguenza degli innumerevoli intermediari in gioco nel sistema. Inoltre, le royalties derivanti dalle vendite di libri usati non vengono onorate.

E in ultimo, ma non per importanza, c’è il problema della proprietà limitata dei testi acquistati dai lettori: per quanto riguarda gli eBook, i lettori non acquistano il libro di per sè, ma soltanto una licenza per accedere al contenuto. E per non farci mancare niente… Questa può essere revocata in qualsiasi momento. Ciò, di fatto, implica che il lettore non ha la reale proprietà del libro e non può magari rivenderlo o condividerlo dopo averlo finito. Per non parlare del fatto che il contenuto dell eBook può essere modificato in qualsiasi momento senza notificare il lettore!

La soluzione di Book.io: DEA

Unire libri digitali e tecnologia Web3 e blockchain è la chiave che permette di rivoluzionare l’attuale industria editoriale digitale e risolvere tutti i problemi sopracitati, portando alla transizione da un sistema basato su licenze a un modello basato sulla proprietà digitale. La piattaforma Book.io è disponible al sito https://book.io/, da cui è possibile visualizzare quali libri sono stati coniati finora, partecipare ai prossimi mint e visualizzare la propria libreria.

Al cuore di Book.io c’è la sua tecnologia principale, i Decentralized Encrypted Assets (DEA).
I DEA vanno oltre gli NFT tradizionali, e potremmo definirli “NFT intelligenti”: sono asset digitali unici protetti da crittografia DRM, generati attraverso l’utilizzo di svariate tecnologie Web3 (blockchain, contratti intelligenti, AI, NFTs e storage decentralizzato).

I DEA sono quindi i veri e propri libri coniati sulla blockchain. Ma come funzionano i DEA?

Come funzionano i DEA

Il file sorgente del libro originale viene dato in pasto al sistema Book.io, che lo suddivide in frammenti più piccoli crittografati. Questi vengono caricati nello storage decentralizzato e viene coniato un NFT con la chiave di crittografia che permette di ripristinare il file originale per visualizzarne il contenuto: il DEA.
Il DEA viene utilizzato quindi nella dApp di Book.io che estrae, decifra e riassembla tutti i frammenti.
Il libro è poi finalmente visualizzabile all’interno della dApp eReader.

Mint & Print

Un altro dilemma irrisolto del mondo dell’editoria tradizionale è l’impossibilità di creare un prodotto che permetta l’acquisto simultaneo di una copia cartacea e digitale di un libro. Attualmente infatti, se un lettore acquista un libro in un formato e desidera leggerlo su un supporto diverso, deve ricomprare il libro a prezzo pieno. Book.io supera questo paradigma attraverso una partnership con Ingram Content Group dando vita alla soluzione Mint & Print, disponibile a partire dai primi mesi del 2024.

Attraverso il Mint & Print sarà possibile infatti stampare un libro di cui si possiede l’NFT.

Il futuro è multichain

La piattaforma di Book.io funziona attualmente su quattro blockchain diverse: Cardano, Ethereum, Polygon e Algorand. In questo modo viene offerta più libertà agli autori e agli editori nella creazione dei loro libri digitali. La tecnologia sviluppata per i DEA e l’app eReader non è vincolata a nessuna specifica blockchain: questo consentirà di integrare altre blockchain in futuro in base alle esigenze degli autori, editori e lettori.

Book.io lavora solo con blockchain Proof of Stake per diverse ragioni: le commissioni, basse abbastanza da consentire l’adozione su larga scala; basso consumo energetico, al contrario delle blockchain PoW; e la loro alta velocità, cruciale per l’adozione di massa.

$BOOK

Il mondo della lettura è in crisi: uno studio di Digital Book World ha stimato che solo il 60% dei libri acquistati viene poi effettivamente sfogliato. Inoltre, uno studio di Literacy Inc stima che il 50% dei libri iniziati non viene mai letto fino alla fine.

Questo significherebbe che il 70% dei libri venduti non viene mai letto.

Con l’intenzione di incentivare alla lettura e invertire le statistiche negative legate a questa abitudine, l’ecosistema di Book.io si basa sul token $BOOK pensato come ricompensa per i lettori nel programma Read to Earn, e non solo.

La supply di $BOOK sarà di 10 miliardi di token, qui la sua tokenomics:

Utilità del token:

Per quanto riguarda gli autori, il token $BOOK servirà a:

  • creare i DEA;
  • ricevere le royalties;
  • accedere alla Reading Analytic Platform;
  • utilizzare la Enterprise Advertising Platform.

Per i lettori invece, le utilità del token sono innumerevoli. Le principali sono:

  • ricompense all’interno del programma Read to Earn;
  • acquisto di nuovi libri;
  • mance agli autori;
  • prestito di libri.

Qui una rappresentazione di tutte le varie utilità del token nell’ecosistema.

Programma Read to Earn

Il programma Read to Earn™ (RTE) è stato pensato per incentivare la lettura premiando i lettori con i token $BOOK ogni 4 ore. Questi vengono distribuiti in base alle parole lette da tutti i lettori durante quel periodo di tempo. Con il 50% della supply del token dedicata al programma, che ha una durata di 50 anni, il modello favorisce la lettura attiva dei libri acquistati.
Inoltre, il sistema evolverà in una DAO, consentendo la potenziale estensione del programma.

In questo modo, Book.io mira a creare un circolo virtuoso di incentivazione alla lettura nel suo ecosistema.

Conclusioni

Concepito da Joshua Stone e Ben Illian, Book.io è un ambizioso progetto che mira a rivoluzionare l’industria editoriale, per trasformarla in un sistema più trasparente, equo ed efficiente.

Grazie alla tecnologia blockchain, NFT, contratti intelligenti e archiviazione decentralizzata, Book.io sta aprendo la strada a una nuova era di proprietà e accesso ai contenuti digitali.

Fonti:

https://book-io.medium.com/book-io-whitepaper-2-0-b7b3061693ce

https://mirror.xyz/jonfmerz.eth/kqjjZ4vt-t2kv0j8SSVsXkQt09cXycs5kgaQbnRkldc