Il progetto Cardano DeFi di questa settimana è una soluzione di oracoli, in grado di raccogliere dati e presentarli nel formato corretto attraverso una rete decentralizzata di operatori: Charli3 Oracles.

L’ospite precedente era una piattaforma di membership open-source che aiuta i Kreator a essere pagati equamente e a creare contenuto insieme ai loro fan più affezionati.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per la DeFi (finanza decentralizzata) su Cardano e ogni settimana o due inviterò qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dalla Cardano Community.

Ciao, è un piacere ospitarvi qui. Per favore, presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

Ciao! Grazie per l’invito. Siamo Charli3 Oracles e abbiamo un team piuttosto eterogeneo che spazia tra Nord America, Sud America ed Europa. 

I nostri background tendono a includere un mix di esperienze che ci aiutano ad avere una prospettiva più diversificata per gestire problemi diversi. Tuttavia, il team di sviluppo ha un’esperienza esclusiva in questo settore, il che aiuta la nostra compagnia molto tecnica a rimanere al passo con i tempi.

L’azienda è un’entità canadese e i co-fondatori sono principalmente canadesi.

Che cos’è Charli3? E cosa sono gli oracoli?

Siamo una soluzione di oracoli, che raccoglie i dati e li presenta nel formato corretto, per qualsiasi catena venga utilizzata, attraverso una rete decentralizzata di operatori

Gli oracoli sono IL principale fornitore di sicurezza per tutte le aziende del settore DeFi, e sono quindi una base fondamentale per qualsiasi blockchain.

Charli3 è unico nel suo genere in quanto è l’unica soluzione oracle in grado di gestire questo servizio su Cardano, utilizzando il metodo UTxO

Che ruolo svolge il token C3 nel vostro progetto? Da dove deriva la richiesta?

Il token C3 viene utilizzato per pagare i servizi di oracolo e per delegare la gestione di un nodo. 

Quando una serie di dati appropriati viene aggregata e pubblicata sulla catena attraverso la rete di nodi Charli3, i nodi vengono pagati in C3. Questi C3 sono forniti dal cliente che dovrà acquistarli in anticipo, creando una token economy più stabile di qualsiasi altra soluzione oracolo. 

Avremo anche un modo diventare operatori di nodi tramite staking lockup, in modo da avere una forma di sicurezza finanziaria nei confronti dei nodi che forniscono dati corretti.  

Abbiamo anche 2 operazioni di staking attualmente attive in occasione del nostro anniversario di 2 anni. 

  1. C3 per lo staking di C3 su VyFinance 
  2. C3 per lo staking di NFT/C3 su Infinity Pools

A che punto siete del progetto? E cosa possiamo aspettarci da voi negli anni a venire? Dove intravedete Charli3 tra 5 anni?

Charli3 ha da poco accolto il nostro primo cliente, Liqwid Finance. La DeFi nell’ecosistema Cardano è ancora piuttosto giovane e non ci sono ancora molti progetti avviati. Quindi, man mano che altri progetti prenderanno vita, Charli3 avrà più clienti.

La visione dei prossimi 5 anni è quella di avere più prodotti e servizi da fornire su più catene. Questa è una sfida importante e la concorrenza sulle altre catene è piuttosto formidabile. 

Il nostro obiettivo principale è continuare a innovare nel settore real-fi e iniziare a gestire ed elaborare i dati delle aziende tradizionali e delle operazioni commerciali, utilizzando la sicurezza della blockchain. Cose come la catena di approvvigionamento, i registri di produzione, la verifica dell’identità, ecc…

Fantastico. Qualche commento finale? Dove è possibile saperne di più su Charli3?

Fate sempre del vostro meglio per imparare la terminologia usata dalle persone nelle chat, non fatevi prendere dalle emozioni. La razionalità vi aiuterà ad andare molto lontano nel mondo delle crypto e blockchain.

Il token può essere acquistato su qualsiasi DEX Cardano. SundaeSwap, Minswap, Wingriders o MuesliSwap.

Potete saperne di più sugli oracoli sul nostro sito principale Charli3.io, così come su alcune piattaforme sociali. Twitter, Discord, Youtube, Telegram, LinkedIn. 

Tutti i link sono disponibili qui.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.